La scommessa di Coletta: Serena Bortone su Rai 1 al posto di Balivo

La conduttrice lascia "Agorà" e sbarca sull'ammiraglia con un talk "in stile David Letterman Show": ecco i dettagli

Serena Bortone è pronta a salutare il pubblico di Rai 3. Al termine di una stagione lunghissima ed intensa, durante la quale è rimasta sempre al timone di Agorà, la conduttrice è giunta al momento del'addio: a partire dalla prossima stagione, la giornalista non sarà più in onda su Rai 3, bensì su Rai 1. Sarà lei ad occupare lo spazio lasciato vuoto da Caterina Balivo, che ha annunciato di lasciare definitivamente Vieni da me per dedicarsi ad altri progetti. 

Serena Bortone, Agorà addio: passa a Rai 1

La notizia era nell'aria da settimane ed è stata confermata dall'Adnkronos, secondo cui Serena Bortone presenterà un nuovo programma d'attualità "in stile David Letterman Show". La scommessa è del direttore Stefano Coletta: sfidare nel daytime Uomini e Donne di Maria De Filippi con un contenuto di approfondimento ed interviste, senza rinunciare ad un tocco di leggerezza.

Bortone, classe 1970, è cresciuta nella Rai 3 di Angelo Guglielmi: entrata giovanissima in Rai, ha lavorato con Mino Damato e con Serena Dandini prima di passare alle prime inchieste per Mi manda Raitre e all'ideazione del format del programma Tatami condotto da Camila Raznovich. La giornalista, "favorita" di Coletta, è stata nel team di Agorà sin dalla prima edizione del 2010, prima come autrice e poi come conduttrice a partire dal 2017. 

Sdrammatizzare i problemi della vita quotidiana non la spaventa: nel 2010 Bortone ha scritto con il collega Mariano Cirino il libro Io non lavoro - Storie di italiani improduttivi e felici, una raccolta dal taglio ironico e grottesco che racconta le vicende di otto persone che hanno deciso di sottrarsi alla schiavitù del lavoro.

Caterina Balivo lascia il programma: effetto domino in Rai

L'addio di Balivo a Vieni da me e quello di Bortone ad Agorà rivoluzionano il mattino di Rai 3, che cambia completamente volto con la direzione di Franco Di Mare. Il sito TvBlog rivela che Monica Giandotti, la conduttrice di Agorà Estate, passerà a Unomattina e che la prossima edizione di Agorà verrà presentata da una coppia inedita: Roberto Vicaretti e Luisella Costamagna.

Vicaretti è una risorsa interna: ogni mattina conduce la rassegna stampa di Rai News 24. Costamagna torna in Rai in seguito all'esperienza di Fuori dal coro, dove è stata ospite in collegamento del talk condotto da Mario Giordano. 

Le grandi manovre della terza rete riguarderebbero pure Mi manda Raitre: Salvo Sottile dovrebbe lasciare la conduzione ad uno tra Federico Ruffo o Benedetta Rinaldi. Nel caso di Tutta salute, infine, Virginie Vassart è pronta ad riaffiancare Michele Mirabella come ai tempi di Elisir.