I Savoia, la serie TV si farà? Emanuele Filiberto: "Forse c'è la Rai intrigata"

Dopo le polemiche per l'apparizione di Emanuele Filiberto nel lancio di "The Crown", rispunta la serie sulla storia dei Savoia: ecco i dettagli

La storia dei Savoia diventerà presto una serie TV. Lo ha fatto trapelare Emanuele Filiberto, finito in questi giorni al centro delle polemiche per la sua ironica apparizione sui social in cui annuncia "il ritorno della famiglia reale". Ovviamente era tutto finto: la discesa in campo dell'esponente di Casa Savoia è stata lanciata su Twitter per promuovere la terza stagione di The Crown, la serie Netflix che nei nuovi episodi vedrà Olivia Colman nei panni regali di Elisabetta II.

Emanuele Filiberto Savoia: tv addio?

Intervistato dal Fatto Quotidiano, Emanuele Filiberto ha commentato così il suo periodo di lunga esposizione mediatica. 

Sono stato felice di aver partecipato ad Amici Celebrities perché mi ha riappacificato con una televisione sana e bella. Lo devo a Maria De Filippi e a tutta la produzione. In passato forse ho fatto anche troppa televisione, adesso sto facendo altre cose, come i miei progetti sul food in America.

Al cronista Giulio Pasqui che gli domanda se si farà davvero una serie sulla storia dei Savoia, replica in questo modo. 

La stanno già facendo, so che hanno trovato il soggetto e la scenografia... Forse c'è la Rai intrigata, non lo so.

Serie TV sui Savoia: ecco il contest

Il progetto di una serie TV sui Savoia, sullo stile di I Medici, I Borgia e I Tudor, in effetti esiste da tempo. Nel 2017 la Film Commission Torino Piemonte ha lanciato, insieme a FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, il contest I Savoia – La serie. Il bando finanzia il miglior progetto che intenda realizzare una serie nell'epoca della dinastia sabauda, valorizzando il territorio piemontese e le radici storiche che lo connotano.

Il contest ha riscosso un successo enorme: sono stati presentati 150 concept arrivati da 247 autori, provenienti da tutta Europa. Il progetto vincitore si intitola Madama Reale ed è stato scritto da Laura Piani e Tara Mulholland: le società di produzione Les Films d'Ici e Lume ne hanno già acquistato i diritti per lo sviluppo. Il period drama racconterà la storia di Marie-Jeanne de Nemour, la Reggente di Savoia che da prima donna sfidò il potere maschile cercando di trasformare Torino in "una nuova Atene" della conoscenza e della cultura.

A questo punto resta soltanto una domanda: vedremo davvero la serie sui Savoia trasmessa su una rete Rai?

Fonte foto: www.fctp.it