La Rai riapre i set: tutte le fiction pronte a ripartire

Da "Doc - Nelle tue mani" all'attesissima novità "Lolita Lobosco", ecco le fiction Rai al via che vedremo nella stagione 2020-2021

I protocolli sanitari e le misure di sicurezza sono state approvate: Rai Fiction può finalmente riaprire i set delle sue serie. Dopo lo stop imposto dal coronavirus, attori distanziati, mascherine e guanti sono all'ordine del giorno e già spuntano nelle prime produzione che hanno ribattuto i ciak: Un posto al sole, Il Paradiso delle Signore, la terza stagione della commedia gialla L'allieva e la sesta di Che Dio ci aiuti

Fiction Rai 2020: tutti i set che riaprono

Nell'estate del 2020, ci sono altre fiction pronte a tornare sul set tra agenti disinfettanti, tamponi e termometri e soprattutto copioni riscritti per poter limitare al massimo i contatti fisici.

Doc - Nelle tue mani

Il medical drama con Luca Argentero è stata la rivelazione della stagione. La seconda metà di episodi della prima stagione, interrotta proprio allo scoppio dell'epidemia, è quasi ultimata: le restanti scene saranno girate a Roma in estate e completate in post-produzione. La messa in onda è prevista in autunno. 

La compagnia del cigno

Il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo ha confermato la seconda stagione della fiction campione di ascolti. Ci saranno new entry nel cast e nuove storie. I casting hanno coinvolto i Conservatori d'Italia e finalmente le riprese possono cominciare. 

Rocco Schiavone

Il poliziotto più tormentato, triste e politicamente scorretto della televisione italiana è pronto a tornare in azione. La quarta stagione della serie con Marco Giallini, composta da due episodi "allungati", è stata più volte rimandata: i ciak sono iniziati ad Aosta nelle scorse settimane. 

Un passo dal cielo

Semaforo verde pure per la sesta stagione della conciliante fiction con Daniele Liotti: le suggestive località delle Dolomiti venete (al posto di San Candido e dell'Alto Adige) si animano con la troupe della serie Lux Vide a partire da agosto.

Leonardo

C'è tanta attesa per questa co-produzione internazionale sul periodo di formazione del genio di Anchiano, interpretato da Aidan Turner, il protagonista di Poldark. I ciak ricominciano a Formello, in provincia di Roma, con un ricco cast internazionale che include gli italiani Giancarlo Giannini e Matilda De Angelis.

La fuggitiva

Una mini-serie in quattro episodi con Vittoria Puccini nei panni di una donna innocente accusata di un orrendo crimine. Il set è a Torino: la messa in onda è da definire ma le riprese sono già iniziate.

Rai Fiction: Doc, L'allieva e tante altre arrivano in autunno

Numerose produzioni di Rai Fiction saranno girate tra Napoli e il Sud, i luoghi meno colpiti dall'epidemia. 

Lolita Lobosco

Una delle novità della stagione 2020-2021, con Luisa Ranieri e Lunetta Savino e la base dei romanzi polizieschi di Gabriella Genisi. Le riprese al via a luglio tra Roma e la Puglia: produce Luca Zingaretti. 

I bastardi di Pizzofalcone

Dopo il successo di ascolti delle prime due stagioni, la terza del poliziesco tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni ritorna a Napoli. Set aperto con l'ispettore Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann) e la sua squadra.

Il commissario Ricciardi

Un'altra novità di stagione, firmata ancora De Giovanni: Lino Guanciale è il poliziotto che parla con i fantasmi nel pieno dell'epoca fascista. L'adattamento è di Alessandro D'Alatri: la serie è in fase di post-produzione con accorgimenti e ritocchi alle scene.

Mina Settembre

L'ultima novità è nuovamente da un libro di De Giovanni: Dodici rose a Settembre. Serena Rossi è la protagonista del titolo in quest'avventura gialla in sei puntate le cui riprese erano state interrotte a marzo. Nel cast, Giuseppe Zeno e Nando Paone. La regia è di Tiziana Aristarco: il primo scatto dal set l'ha postato la Rossi su Instagram.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oggi visite speciali sul set!