Sfera Ebbasta ai Music Awards 2019: ritira il premio ma non canta

Polemiche per il gesto di Sfera Ebbasta ai Music Awards 2019: dietro c'è un gesto di sfida per l'esclusione da 'The Voice'?

Quando c'è di mezzo Sfera Ebbasta, non può che esserci da discutere. Il trapper è apparso ai SEAT Music Awards 2019, trasmessi da Rai1 mercoledì 5 giugno, per ritirare un importante riconoscimento. Il suo Rockstar, album prodotto da Charlie Charles e uscito il 19 gennaio 2018, ha ottenuto ben quattro dischi di Platino grazie alle oltre 200mila copie vendute. Non solo: i due singoli, Rockstar e Uber, hanno raggiunto rispettivamente lo status di Platino e Oro. Arrivato sul palco dell'Arena di Verona, Sfera si è limitato a ricevere il premio e ha subito lasciato la scena. Perché Sfera Ebbasta non si è esibito come tutti gli altri? Il tam tam è subito corso veloce sui social. 

Music Awards 2019: Verona accoglie Sfera, lui non canta

Parecchi utenti hanno parlato di censura, altri hanno preso il suo gesto come una sorta di ripicca nei confronti della Rai. Il trapper era stato scelto da Carlo Freccero, direttore di Rai2, come coach di The Voice. L'amministratore delegato Rai, Fabrizio Salivi, aveva però imposto un secco no alla presenza di Sfera nel talent. Una figura troppo trasgressiva e iconoclasta, soprattutto dopo la strage nella discoteca di Corinaldo, in cui sei persone hanno perso la vita e più di 100 sono rimaste ferite. 

Secondo molti, Sfera si sarebbe preso la sua rivincita in questo modo: evitando di cantare sul palco dei Music Awards. La sua performance era molto attesa ed era stata inserita in scaletta dopo i Måneskin e prima di suoi cari amici, ovvero Gué Pequeno e la Dark Polo Gang. Ben presto è però spuntata una versione alternativa dei fatti. 

Sfera Ebbasta, X Factor lo vincola a Sky?

Sfera Ebbasta è stato scelto come uno dei nuovi giudici di X-Factor, insieme a Samuel dei Subsonica, Malika Ayane e l'unica confermata dalle precedenti stagioni, Mara Maionchi. Il trapper potrebbe non aver cantato ai Music Awards per rispettare il suo contratto con Sky. I numerosi detrattori del cantante ovviamente non si sono fatti attendere. Come Alex, che su Twitter scrive: "Io ti ringrazio Sfera Ebbasta per non aver cantato ai #SeatMusicAwards19". Intanto, dall'account Instagram del diretto interessato, non sono arrivati chiarimenti in merito. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/sferaebbastaofficial/
Fonte foto: https://www.facebook.com/seatmusicawardsoff/