Shake - Shakespeare in Teen, arriva su RaiPlay la rilettura del Bardo per adolescenti

Una innovativa serie antologica che attualizza le tragedie del poeta: la prima stagione sarà un Otello nel mondo del parkour

RaiPlay continua ad essere il punto di riferimento del servizio pubblico per gli spettatori giovani e nell'offerta 2022-2023 include un colorato e ironico coming of age destinato a sorprendere il pubblico della piattaforma streaming: Shake - Shakespeare in Teen. L'idea del team di creatori, composto da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvadori, è far diventare Shakespeare pop, rileggere le opere del Bardo in chiave contemporanea e introdurre attraverso il teatro elisabettiano una varietà di temi del tutto inaspettata.

Shake Shakespeare in Teen: RaiPlay attualizza il Bardo

Prodotta da Andrea Occhipinti, Mattia Guerra e Stefano Massenzi per Lucky Red, Shake - Shakespeare in Teen ha per protagonisti gli studenti di un liceo di Roma che rivivono ad giorno d'oggi i sentimenti universali di alcune delle più celebri pièce di Shakespeare. Questa serie antologica utilizza i versi del più grande drammaturgo di tutti i tempi perché perfetti per l'età inquieta per eccellenza, dove tutto è al tempo stesso tragico e ironico.

I protagonisti di commedie e tragedie del Bardo sono attualizzati e catapultati in un contesto realistico che ammicca in tutto e per tutto ai tempi moderni. La prima stagione, composta da otto episodi da 25 minuti ciascuno, racconta Otello non come un valoroso condottiero dell'esercito veneziano, ma nei panni del leader di una crew di parkour.

Otello è affiancato dagli amici Cassio e Iara, ma l'equilibrio tra i tre si spezza quando irrompe in scena Desdemona, la più bella ragazza del liceo, di cui sia Otello che Iara si innamorano. Mentre tra Desdemona e Otello nasce una profonda love story, Iara, preda dell'invidia nei confronti del suo amico, ordisce un piano di vendetta per separare i due amanti.

Shake Shakespeare in Teen: cast e uscita della serie

La vera tragedia per i quattro protagonisti, spiegano gli autori, "sarà la consapevolezza del sopraggiungere dell'età adulta e con essa del disincanto perso". Eppure Otello, Desdemona, Iara e Cassio avranno modo di "indagare le loro fragilità, elaborare i loro errori o, più semplicemente, crescere".

I quattro protagonisti di questa prima stagione sono interpretati dai giovani Giulia Fazzini (vista su Rai Gulp con Audrey Mballa in Marta & Eva), Giada Di Palma (apparsa in Giustizia per tutti su Canale 5), Damiano Gavino (già nel cast di Un professore su Rai 1) e Greta Esposito, l'attrice napoletana protagonista di Mental e arrivata al cinema con Magari di Ginevra Elkann e Qui rido io di Mario Martone. 

La regia degli otto episodi è di Giulia Gandini, regista che ha sperimentato il coming of age con Jams e il fantasy con Cabala - Le vergini del fuoco. L'uscita è prevista nel 2023.