In prima serata arriva il film d'animazione "Shrek" con protagonista il simpatico orco verde
Si intitola "Shrek" ed è il film d'animazione targato DreamWorks datato 2001 e diretto dai registi Andrew Adamson e Vicky Jenson. Il protagonista della storia è un orco verde di nome appunto Shrek che conduce una vita abbastanza tranquilla e in solitudine fino a quando non arriverà il malvagio e basso di statura Lord Farquaad a stravolgere la sua routine quotidiana.
Infatti quest’ultimo avrà intenzione di perseguitare tutti i personaggi delle fiabe esiliandoli nella palude di Shrek. Insomma la vita solitaria e monotona dell’orco verrà d’improvviso invasa dai personaggi delle fiabe tra cui ci sarà anche il mulo parlante e abbastanza logorroico di nome Ciuchino e tutto questo non piacerà al nostro amico verde che deciderà allora di incontrarsi con Lord Farquaad e stabilire con lui un accordo. Shrek porterà al malvagio la Principessa Fiona che si trova imprigionata in un castello e sotto la sorveglianza di un drago sputafuoco ed in cambio otterrà dal minuto dittatore la promessa che questi gli libererà al più presto la palude da tutti quei rumorosi personaggi fiabeschi. L’accordo si conclude e adesso a Shrek, accompagnato da Ciuchino, toccherà andare a liberare la principessa e sconfiggere il temuto drago pur di ritornare ad avere la sua tranquillità ma riuscirà in questa impresa?
Ecco alcune curiosità sulla pellicola che forse non tutti sanno:
-Il film è basato sulla fiaba omonima del 1990 scritta da William Steig ed è anche il primo capitolo della serie cinematografica Shrek;
- La pellicola è stata presentata in concorso al 54esimo Festival di Cannes e si è aggiudicata anche l'Oscar come miglior film d'animazione;
- Anche Shrek ha ricevuto la famosa stella sulla Hollywood Walk of Fame;
-Il New York Times ha inserito la pellicola d’animazione nella sua lista dei 1.000 migliori film di sempre;
- Nel cast originale dei doppiatori a prestare la voce alla Principessa Fiona c'ha pensato la bella attrice Cameron Diaz, per Ciuchino invece Eddie Murphy.