Sirene: i personaggi e le curiosità sulla nuova fiction di Rai Uno

La Rai tenta una nuova strada con il fantasy. La nuova fiction racconta, in 12 puntate, la vita al giorno d'oggi attraverso gli occhi delle sirene.

La fiction tutta italiana, ideata e scritta da Ivan Cotroneo, in onda dal 26 ottobre, per 6 giovedì ha incantato tutti. Le storie delle 4 sirene fuggite dal mare, per vivere per un breve periodo sulla terra, sta avendo un grande successo. Sirene è una commedia sentimentale in cui si combatte la guerra più antica del mondo: quella tra il mare e la terra. Le sirene giungono sulla terra per dare un futuro alla propria specie, portando con sè la loro magia. Le 4 creature magiche però non sapranno resistere alla passionalità e al fascino degli uomini napoletani. Ma quali sono i segreti che nasconde questo serial? Qual curiosità ci sono dietro Sirene?

Ecco alcune curiosità sulla serie 

Presentata in anteprima ai giurati di Giffoni Film Festival, la series Sirene sperimenta il genere fantasy per la prima volta su un canale Rai con effetti speciali e colpi di scena. Dopo i fantasmi di La porta rossa continua il cammino nel mondo fantastico con gli animali marini mitologici. 4 sirene (la mamma e le 3 figlie) approdano sulla terra alla ricerca disperata del tritone Ares, futoro marito della primogenita, che da giorni è scappato.

Sicuramente curiosa è la scelta della location: Napoli. L'incantevole metropoli nonchè capoluogo campano è la città che è stata scelta come ambientazione per la fiction. La sua straordinaria ricchezza infatti, viene raccontata attraverso una delle sue sfaccettature più amate, la capacità di incantare. Sicuramente coloro che non ci sono mai stati e che la vedono per la prima volta, anche dietro ad uno schermo, ne restano affascinati e ammaliati.

Altra particolarità della serie è la scelta da parte dello sceneggiatore, Ivan Cotroneo, di affrontare temi diversi, mai affrontati in quanto insoliti e un po' bizzarri. Tra le storie raccontate c'è quella di amicizia tra la piccola sirena Daria (Rosy Franzese), che per la prima volta ha a che fare con una bimba un'umana, e quella di Irene, che costretta ad andare a scuola, inizia a conoscere il mondo dei social, cosa normalissima al giorno d'oggi. 

Sirene: il cast della fiction

Valentina Bellè, l'attrice de I Medici interpreta Yara la sirena maggiore promessa sposa di Ares, l'ultimo tritone della specie, scomparso dal mare per rifugiarsi a Napoli. La bella Maria Pia Calzone invece è Marica la madre di Yara, Daria e Irene colei che accompagna le figlie alla ricerca del tritone Ares. La famosissima Ornella Muti veste i panni di Ingrid, la zia pluricentenaria delle tre sorelle. 

Salvatore Gargiulo ha il volto dell'affascinante Luca Argentero, l'essere umano napoletano, insegnante di educazione fisica e trombettista jazz. Il giovane cerca di aiutare Yara a riconquistare Ares. Lo sfuggente tritone promesso sposo che fa perdere le sue tracce uscendo dal mare e rifugiandosi sulla terraferma è Michele Morrone, l'ex star di Ballando con le stelle.

Fonte foto: https://www.facebook.com/raiunoofficial/