Amici 19 comincia con una polemica per la presenza di Skioffi

Skioffi, il rapper di "Yolandi", ha ricevuto il giudizio sospeso di Rudy Zerbi perché i testi delle sue canzoni sono sotto osservazione: ecco cosa sta succedendo

Amici 19 ha esordito nel sabato pomeriggio di Canale 5 con la novità Anna Pettinelli tra i professori di canto al posto di Alex Britti e buoni numeri sul fronte ascolti (3 milioni 157mila spettatori pari al 20,9%). Il talent di Mara De Filippi devo però scontare la sua prima polemica: la presenza nel cast di concorrenti di Skioffi, il rapper che ha già pubblicato un album, Benjamin, uscito lo scorso giugno per No Face, e vanta collaborazioni con pezzi da novanta della scena come Achille Lauro, Gemitaiz e Rancore. Giorgio Iacobelli, questo il suo vero nome, è attualmente sotto "giudizio sospeso" da parte del prof Rudy Zerbi per una ragione specifica: i suoi testi. 

Skioffi, Amici sospende il rapper

Tutto è cominciato il 23 ottobre scorso, quando la giornalista Giulia Mengolini ha scritto su Lettera Donna un articolo dal titolo "I testi di Skioffi e la canzone che giustifica il femminicidio". 

Il riferimento di Mengolini è in particolare a Yolandi, canzone che racconta l'omicidio della donna che lo ha tradito e che su YouTube, tra audio e video, conta oltre 3 milioni di visualizzazioni. Le stesse accuse erano state già mosse ad un altro brano, intitolato Killer e In fondo al bar, nei quali si giustifica attraverso i testi la violenza.

Ma a colpire sono soprattutto alcuni versi di Yolandi come "La sbatto contro il muro, tolgo il fondotinta con la forza dei miei schiaffi", "Non parlare brutta cagna che da oggi sono un cane anche io" e "La collana che costava troppo, adesso dimmi che mi ami, visto che l'ho presa e te la sto stringendo al collo". 

Skioffi, Yolandi e il suo testo sotto accusa

Questa canzone, a quanto pare, sarebbe stata scritta proprio per denunciare le violenze domestiche. Intervistato da La casa del Rap, Skioffi si è però giustificato con parole controverse. 

Essere bigotti non è una novità. Se non viene capita una canzone il problema è il loro, probabilmente siamo solo di generazioni diverse. Quando fai tante cose belle, le persone se le dimenticano. Quando arrivi a fare UNA sola cosa, magari apparentemente sbagliata, le persone se la ricordano a vita. Funziona così.

In un video postato nelle sue stories, in risposta alle critiche arrivate da molte donne indignate dal suo messaggio misogino e aggressivo, Skioffi è andato ancora oltre.

Siete 'na massa di mongoloidi, porca troia. Femministe care, siete una massa di idiote, una massa di imbecilli, di handicappate. Vi piscio in testa. Dovete scopare di più, andate a lavorare e scopate di più. Fatevi una vita, scopate e badate ai vostri figli. Teste di cazzo! Coglione! Siete malate di mente. Se questa storia va avanti vi faccio passare i guai, vi tappo la bocca.

La sua presenza ad Amici 19 è destinata a durare poco?

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/skioffi/
Fonte foto: https://www.facebook.com/AmiciDiMariaDeFilippi/