Sky lancia 4 nuovi canali: due dedicati alle serie tv e due alla natura

Da Sky Documentaries a Sky Investigation, ecco quali saranno i canali che dovrebbero prendere il posto di quelli Fox

Sky "è molto più della Serie A". Dopo il no della Lega Calcio all'offerta del network sulle partite, la promessa dell'ad Maximo Ibarra verrà mantenuta. L'ormai ex casa del campionato amplia l'offerta e accende quattro nuovi canali nel proprio bouquet. Le reti di entertainment con il marchio Sky andranno con tutta probabilità ad occupare il posto che dovrebbe essere lasciato vacante dai canali Fox: Fox, Fox +1, Fox Crime e FoxCrime Candice.

Sky: nuovi canali in arrivo nei prossimi mesi

I 4 nuovi canali in arrivo entro l'estate del 2021 sono:

  • Sky Documentaries
  • Sky Investigation
  • Sky Nature
  • Sky Serie

Com'è evidente dai nomi scelti, Sky Serie e Sky Investigation sono dedicati alle serie tv. Sulla prima rete ci saranno i classici e gli Original, gli show in uscita come The Nevers di Joss Whedon e Anna di Niccolò Ammaniti. Su Sky Investigation passeranno invece le serie thriller e neo-noir, i true crime e i procedurali, nonché i titoli basati su fatti di cronaca realmente accaduti.

Gli altri due nuovi canali Sky sono dedicati a documentari e natura. Nel primo caso, la programmazione di Sky Documentaries è riservata a doc d'autore e di storia, film e serie su tecnologia, motori, arte e design. Sky Nature è infine dedicato a tutti gli abbonati appassionati di animali e paesaggi mozzafiato, viaggi avventurosi e biodiversità da tutto il mondo.

Sky Mediaset, accordo in vista per il rinnovo

L'arrivo delle reti Documentaries, Investigation, Nature e Serie era stato anticipato da Maximo Ibarra qualche giorno fa in un'intervista concessa a Repubblica. L'ad di Sky ha spiegato che i 750 milioni di euro risparmiati dal network per i diritti tv della Serie A, passata completamente a Dazn, sarebbero stati impiegati nella "produzione di nuovi contenuti anche grazie alla piattaforma paneuropea di Sky Studios".

Ibarra ha promesso "l'acquisto di altri diritti, non solo nel calcio": segno che le quattro reti saranno "riempite" con significative novità. 

La televisione satellitare, infine, dovrebbe rinnovare presto l'accordo con Mediaset, che prevede la distribuzione da parte dell'emittente di Comcast di sei canali del Biscione. Il contratto è in scadenza a giugno. La riconferma dell'accordo permetterebbe agli abbonati di Sky di continuare ad usufruire di Premium Crime, Action, Stories e Cinema 1, 2 e 3.

Foto copertina: Sky
Foto interna: Pinho su Unsplash