Sogno Azzurro, tutto quello che c'è da sapere sulla docuserie di Rai 1

È l'ora di un "Sogno Azzurro": così la Rai presenta la serie tv in quattro puntate, con la voce di Stefano Accorsi

Da quando All or Nothing, la docu-serie di Prime Video sul Manchester City di Guardiola, ha innovato la narrazione di un club di calcio in tv, è un fiorire di serie sul calcio raccontato da chi lo fa in prima persona. L'Italia di Roberto Mancini non sfugge a questa vera e propria rivoluzione nel modo di raccontare il pallone. In vista di Euro 2021, Rai 1 manda in onda Sogno Azzurro, la docu-serie in quattro puntate che ripercorre il cammino che ha portato la Nazionale italiana a qualificarsi al torneo continentale.

Sogno Azzurro, la serie tv in 4 puntate su Rai 1 (e RaiPlay)

La voce di Stefano Accorsi accompagna gli spettatori dentro lo spogliatoio della squadra e nel centro sportivo di Coverciano. Le camere seguono i calciatori per far entrare il pubblico in intimità con i campioni, alternando le immagini degli allenamenti, delle partite e delle riunioni tecniche al loro privato, negli spogliatoi e durante i momenti di relax.

Grazie a un accordo con la Figc, la regia ha "pedinato" per dieci mesi i giocatori e lo staff. Ai convocati del giro di Mancini si aggiungono le voci di calciatori e allenatori che hanno fatto la storia del calcio italiano: Arrigo Sacchi, Marcello Lippi, Antonio Conte e Gigi Buffon.

Sogno Azzurro: docuserie primo progetto Rai Nuovi Formati

La mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 in Russia e la creazione di un gruppo è l'argomento della prima puntata. Nella seconda si analizzano gli infortuni, le assenze, le paure, gli ostacoli e le complicazioni legate al Covid che l'Italia ha dovuto superare. I rapporti d'amore e odio con la stampa e i tifosi sono al centro del terzo episodio, mentre il quarto e ultimo si concentra sui momenti delicati alla vigilia delle partite decisive.

Rai 1 colloca Sogno Azzurro nella fascia dell'access prime time: ogni episodio della docu-serie va in onda da lunedì 7 a giovedì 10 giugno alle 20:30, in vista dell'esordio della Nazionale venerdì 11 alle 21 allo Stadio Olimpico di Roma contro la Turchia.

Sogno Azzurro segna anche un'altra novità importante in casa Rai: è il primo progetto della Direzione Sviluppo Nuovi Formati. Nel 2020 è stato nominato Direttore del settore Pierluigi Colantoni, in Rai da circa vent'anni e con alle spalle esperienze significative in agenzie di pubblicità come Saatchi & Saatchi e D'Adda Lorenzini Vigorelli BBDO. La docu-serie è realizzata in collaborazione con Direzione Creativa e ovviamente è pure disponibile in streaming su RaiPlay.