Sole a catinelle: un vero successo al box office, in onda su Canale5. Trama e curiosità

Divertimento assicurato questa sera su canale5, in compagnia di "Sole a catinelle", il terzo film di Checco Zalone

Si intitola Sole a catinelle la terza pellicola di successo distribuita nelle sale cinematografiche nell'anno 2013 diretta da Gennaro Nunziante e interpretata dal comico pugliese, Checco Zalone. La commedia andrà in onda questo giovedì 18 maggio 2017 in prima serata su Canale5, vi sveliamo di seguito la trama, il cast e qualche piccola curiosità su questo divertentissimo film.

Sole a catinelle: trama del film

"Se tu quest'anno mi prendi tutti dieci, papà ti regala una vacanza da sogno" con questa promessa che il protagonista del film, Checco farà al figlio Nicolò si incentra tutta la trama del film. Checco vive a Padova ma è un meridionale immigrato al nord che lavora come cameriere in un hotel di lusso  a Venezia, è sposato con Daniela un'operaia siciliana ed ha un figlio Nicolò di 10 anni.  Improvvisamente Daniela, per via della chiusura della fabbrica, perderà il lavoro e nel frattempo Checco deciderà di licenziarsi dal suo impiego proprio quello stesso giorno per trovare un'occupazione più redditizia. L'uomo verrà fortunatamente subito assunto come venditore porta a porta presso un'azienda che vende aspirapolvere ed inizialmente le cose per lui andranno molto bene dato che Checco riuscirà a vendere i prodotti a tutto il suo enorme parentado ma comincerà anche, coi primi guadagni a circondarsi di oggetti molto lussuosi. Presto le cose prenderanno una piega inaspettata, la clientela terminerà e non potendo onorare i pagamenti, tutte le proprietà dell'uomo verranno pignorate, la moglie allora andrà a vivere dai suoi genitori portando Nicolò con sé. Quest'ultimo intanto, attenderà sempre la promessa fattagli da suo padre.

Sole a catinelle: cast del film

Nel cast del film insieme al protagonista Checco Zalone ci sono anche gli attori: Robert Dancs, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Ruben Aprea, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi Matilde Caterina.

Sole a catinelle: curiosità

  • Il film nel 2014 ha vinto l'undicesima edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la rassegna cinematografica internazionale dedicata alla commedia e ideata da Ezio Greggio;
  • In Sole a catinelle vediamo recitare anche la compagna di Zalone Mariangela, interpreta la donna che sotto l’albero di Natale scarta l’aspirapolvere.