Sono gay e lo dico con orgoglio, confessa Sebastián Ligarde, l'attore che abbiamo tanto amato in "Anima Persa" ed ora anche in "Acorralada" ha reso pubblica la sua omossessualità, confessando di avere subito un abuso sessuale da adolescente.
27 Giugno 2013 - Sebastian Ligarde (che, a titolo di esempio, ricordiamo aver interpretato il ruolo di Giovanni in "En su carne Propia", la telenovela trasmessa da Rete 4 in Italia nel 1993 con il titolo italiano "Anima Persa", oppure di Licenciado Borges in "Acorralada", attualmente trasmessa da Popcorn TV), in un'intervista rilasciata alla rivista messicana "TVyNovelas", ha parlato dei suoi primi 40 anni dedicati alla recitazione, esternando quanto sia la carriera professionale che la vita privata lo abbiano appagato in questi anni.
Alla domanda in cui gli veniva richiesta la ragione della scelta di essere eterno single, ponendolo altresì dinnanzi al pubblico vociferare sulla sua presunta omosessualità, Sebastian ha risposto: "Sono gay e lo dico con orgoglio. Nessun omosessuale ha l'obbligo di camminare per strada con un marchio stampato sulla fronte. La preferenza sessuale è genetica…. E se Dio e la mia famiglia lo sanno, che lo sappia pure tutto il mondo".
L'attore, ora sessantenne, ha ammesso che da ragazzo è stato bisessuale, e, scherzosamente, ha aggiunto che questo gli ha garantito il raddoppio delle possibilità di avere un appuntamento di sabato sera. Ma poi ha seriamente aggiunto: "E' più di 20 anni che vivo un relazione stabile".
Ora Sebastian non ha problemi a parlare della sua omosessualità, e l'outing fatto da Ricky Martin gli è servito molto come ispirazione e incoraggiamento ad ammetterlo pubblicamente.
Oltre a questa intervista, la rivista TVyNovelas nella sua edizione on-line ha riportato che l'attore confessò di essere stato vittima di un abuso sessuale all'età di 14 anni.