Durante la conferenza stampa di lancio di "Tale e Quale Show", Stefano Coletta parla di "strette affinità" con "Tale e Quale" e "Il cantante mascherato"
Giovedì 16 settembre parte su Canale 5 il programma Star in the Star, il nuovo celebrity show canoro condotto da Ilary Blasi in cui dieci vip concorrenti devono immedesimarsi in altrettanti artisti famosi italiani o internazionali e cantare camuffati come se fossero loro. Per il pubblico sarà impossibile capire chi si nasconde dietro la maschera. Alla fine di ogni puntata viene eliminato un concorrente, che verrà smascherato.
Star in the Star, polemica sul celebrity show di Canale 5
Il format di Star in the Star non è originale (è l'adattamento italiano del tedesco Big Performance – Wer ist der Star im Star?, a sua volta ispirato al sudcoreano Bongmyeon ga-wang, il format di The Masked Singer), ma appare davvero molto simile a Il cantante mascherato e Tale e Quale Show.
L'accostamento non è passato inosservato a Stefano Coletta, il direttore di Rai 1. Durante la conferenza stampa per il lancio dell'undicesima edizione di Tale e Quale, al via venerdì 17 settembre, Coletta ha parlato apertamente di "strette affinità" e "tantissime assonanze e somiglianze" tra Star in the Star e Il cantante mascherato.
Si utilizza la maschera e c'è la stessa detection, ma penso anche, alla luce della mia lunga storia autoriale, che i programmi si possono valutare soltanto quando li vediamo. Un programma è fatto anche da una dinamica che avviene in studio, non solo da un concept. Ho ovviamente portato avanti tutte le analisi. Sono sempre una persona onesta, è chiaro che non mi sia piaciuto che vada in onda il giorno prima di Tale e Quale. Non voglio aprire polemiche, ma Mediaset lo ha voluto proprio lì. Ognuno mette in atto le proprie strategie…
Nel caso di Star in the Star, c'è persino una giuria di talenti – i giudici sono l'attore Claudio Amendola, la cantante Marcella Bella e il comico Andrea Pucci – e un ospite speciale che cambia di puntata in puntata e si aggiunge ai tre per giudicare le performance dei concorrenti.
Star in the Star, Canale 5 piazza lo show proprio al giovedì
Coletta non ha digerito la mossa di Canale 5, che ha posizionato Star in the Star nella prima serata del giovedì.
Come professionista non ho gradito e spero che non impatti su Tale e Quale, ma sono sicuro che non sarà così. I programmi si giudicano dopo la messa in onda, penso che ci siano analogie e differenze. Invoco sempre una correttezza di tutti noi e mi auguro che questo anzi sia un traino per Tale e Quale.
Nel corso della conferenza, il direttore di Rai 1 ha tralasciato ogni polemica e ha dedicato un pensiero a Loretta Goggi, storica giudice di Tale e Quale costretta a lasciare i social dopo gli insulti subìti ai Seat Music Awards. "È la nostra regina – ha detto Coletta – e spero di riportarla in prima serata su Rai 1. È un mio sogno, mi auguro di riuscire a farlo".