Grandi manovre in Rai: Stefano Coletta alla direzione di Rai 1?

Nel mirino c'è la poltrona di Teresa De Santis, prima donna a ricoprire questo incarico: il direttore di Rai3 prenderebbe il suo posto, ma non solo

Sembra cosa ormai fatta la nomina di Stefano Coletta alla direzione di Rai 1. L'attuale direttore di Rai 3 prenderebbe il posto occupato da Teresa De Santis da appena un anno. La direzione dell'ex conduttrice di Rai Stereonotte e giornalista di Repubblica e il Manifesto, prima donna a ricoprire questo incarico, è considerata tra le più insufficienti dell'ammiraglia Rai. Coletta, al timone della terza rete dal luglio del 2017, sta ottenendo invece risultati straordinari. 

Stefano Coletta, Rai 1 in vista

Sotto la sua direzione, Rai3 è diventata la terza rete nazionale e sono tornati in Rai personaggi come Raffaella Carrà con A raccontare comincia tu e Gloria Guida con Le ragazze.

Coletta ha iniziato la carriera in Rai nel 1991 come redattore, inviato e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, e dal 1997 per vent'anni è stato autore e poi capo progetto di programmi di day time e di prima e seconda serata, quali tra gli altri Mi manda Rai 3 e Amore criminale.

L'impressione è che con questo cambio di direttore, potrebbero soprattutto essere messi alla porta i contestati nuovi volti di Rai1 come Beppe Convertini, Roberto Poletti, Lorella Cuccarini e Monica Setta.

Stefano Coletta, direttore di Rai 3 non è il solo a cambiare

Secondo Repubblica, ci sarebbe un cambio di direzione anche a Rai2: fuori Carlo Freccero e dentro Antonio Marano. Non si sa chi prenderà il posto di Coletta a Rai3.

Novità anche sul fronte telegiornali: Giuseppe Carboni potrebbe lasciare la direzione del Tg1 e il suo ruolo sarebbe occupato da uno tra Francesco Giorgino, Franco Di Mare e Antonio Di Bella. Ma tra questi potrebbe spuntarla Mario Orfeo, il quale vorrebbe riprendersi la direzione del tiggì. 

La direzione di Rai Sport, invece, passerebbe da Auro Bulbarelli ad Andrea Vianello. L'ufficialità si avrà soltanto lunedì 11 novembre 2019, quando verranno annunciate le nuove nomine Rai.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews