Paolo Bonolis fa a pezzi Stefano Lorenzetto: "Di Avanti un altro! non ha capito una mazza"

Il giornalista che "fa le pulci di notte" incappa in una clamorosa gaffe sul quiz di Canale 5: ecco che cosa è successo

Volano stracci tra Paolo Bonolis e Stefano Lorenzetto, il giornalista veronese che "fa le pulci di notte" tra Corriere della Sera, Arbiter, L'Arena e Italia Oggi, con una rubrica ripresa con successo da Dagospia. Al centro della discussione c'è il meccanismo di Avanti un altro!, incompreso da Lorenzetto nel suo editoriale. "Pulce fuori ordinanza per quei presentatori che si impancano a porre ai concorrenti domande su argomenti di cui non sanno nulla", scrive il giornalista sulla trasmissione del preserale di Canale 5.

Stefano Lorenzetto, Avanti un altro e Paolo Bonolis nel mirino

Il momento di Avanti un altro! incriminato è il finale di una recente puntata, quando Paolo Bonolis chiede al concorrente Rocco: "Roma o Bologna: San Pietro è la cattedrale di?". L'analisi di Stefano Lorenzetto è implacabile.

Il poveretto risponde di getto: "Bologna". Gong di errore, costernazione generale e cazziatone di Bonolis, con eco incorporata, per l'impulsività del malcapitato: "Perché avete fretta?". Ma l'unico ad avere fretta di chiudere i conti, sbagliati, congedando l'incolpevole gareggiante è lui. San Pietro è davvero la cattedrale di Bologna. Quella di Roma non è San Pietro, bensì la basilica di San Giovanni in Laterano. Urge aprire scuola serale negli studi Mediaset.

Purtroppo Lorenzetto dimostra di non aver capito il regolamento del quiz, dove per vincere bisogna dare 21 risposte sbagliate in successione. Per consentire la replica a Bonolis, Mediaset ha deciso di mandare in onda una puntata del game show registrata di recente, rinunciando all'ordine cronologico degli episodi.

Paolo Bonolis, Avanti un altro e le "difficoltà" del regolamento

Bonolis, accompagnato dal valletto di puntata, legge l'articolo di Lorenzetto senza citare la testata di riferimento "sennò ci rimangono male il direttore e tutti quelli che ci lavorano".

Stefano Lorenzetto del meccanismo della trasmissione non ha capito una mazza. Io lo capisco che è complesso, ma alla fine devono rispondere sbagliato.

Non è la prima volta che Avanti un altro! è vittima di equivoci di questo tipo. In passato il Senato ha contattato Mediaset perché contrariato dalla decisione di dare per buona la risposta Camera alla domanda sulla seconda carica dello Stato. Anche in quel caso la replica di Bonolis fu dura.

Ci hanno telefonato piuttosto alterati dal Senato sostenendo che la concorrente abbia risposto ad una domanda sul Senato che era sbagliata. Allora, a parte che per loro era sbagliata solo quella mentre tutte le altre sarebbero state corrette, questo mi risulta un po' spiazzante. Stiamo come stiamo qua in Italia, lì al Senato, dateve da fa' su qualcosa di un po' più importante. Io vorrei sape' chi ha telefonato.