La mossa a sorpresa di Maria De Filippi: Stefano Massini ad Amici 19

Lo scrittore e drammaturgo, celebrato da Broadway al West End di Londra, arriva ad "Amici" con una missione speciale: ecco quale

Da Piazzapulita ad Amici, il programma di punta di Canale 5: Stefano Massini, lo scrittore e drammaturgo italiano più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, sbarca a sorpresa nel talent di Maria De Filippi. Lo ha rivelato l'autore di Qualcosa sui Lehman e Ladies Football Club a Repubblica, il quotidiano con il quale collabora da anni. La "missione" di Massini sarà semplice: parlare ai ragazzi di libri.

Amici 19, allievi a scuola da Massini

Dalle pagine di Repubblica, Massini rivela che è stata Maria De Filippi a contattarlo. 

Io non so se la tua sfida (e la mia, a questo punto) potrà funzionare, non so neppure se troverò le parole giuste, in una terra per me straniera. Ma quello che so è che non tollero chi solleva i problemi e poi si dà alla macchia per non sporcarsi le mani. Anzi, le mani sporche sono stimmate di lavoro, di sforzo, di rischio. E se le mie mani sporche serviranno a far scoprire Melville anche solo a dieci ragazzi in più, ne sarà valsa ampiamente la pena. 

I romanzi di Stefano Massini, da 7 minuti. Consiglio di fabbrica a L'interpretatore dei sogni e 55 giorni. L'Italia senza Moro, sono stati tradotti in più di venti lingue. Qualcosa sui Lehman è stato uno dei libri più acclamati degli ultimi anni, vincitore del Campiello, del premio SuperMondello, del De Sica e del Prix Médicis in Francia. 

Stefano Massini, Piazza pulita e ora Amici 19

Massini non è nuovo agli studi televisivi: ogni giovedì sera tiene i suoi racconti nella trasmissione Piazzapulita su La7. 

Lo scrittore dovrebbe tenere delle lezioni con gli allievi della scuola di Amici che andranno in onda nel daytime del programma. 

Massini definisce Amici "uno dei talent show più seguiti dal pubblico" e il suo incarico al programma "l'approdo estremo di ciò che ho sempre fatto".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/CorriereRomagna