"Still Alice" la pellicola drammatica con il premio Oscar Julianne Moore. Trama e curiosità

La trama, il cast e qualche piccola curiosità sul film "Still Alice" con Julianne Moore, Kristen Stewart ed Alec Baldwin

Si intitola Still Alice è una pellicola drammatica distribuita nelle sale cinematografiche nell'anno 2014 scritta e diretta da Richard Glatzer e Wash Westmoreland. Il film verrà trasmesso in prima visione e in prima serata alle ore 21.10 su Rai 1 lunedì 10 luglio 2017, vi sveliamo il cast, la trama e qulche piccola curiosità.

Still Alice: il cast del film 

La protagonista del film è Julianne Moore ma con lei nel cast ci sono anche: Alec Baldwin, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Hunter Parrish, Erin Darke, Seth Gilliam, Victoria Cartagena e Shane McRae.

Still Alice: la trama del film 

La trama del film racconta la storia di Alice Howland (Julianne Moore) una moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice alla soglia dei cinquant'anni è una donna appagata e felice ma che verrà inaspetattamente travolta da una forma rara e precoce di Alzheimer che comincerà a portarle via una bella vita e tanti ricordi. Dopo una serie di episodi allarmanti e dopo essersi sottoposta a vari accertamenti approfonditi, le verrà confermata la diagnosi ed Alice sarà allora costretta a confessare al marito e ai figli la sua malattia. Malgrado però, le difficoltà che si presenteranno per lei ogni giorno nel linguaggio e la contemporanea perdita della memoria, Alice non smetterà un solo attimo di lottare.

Still Alice: quello che non sapevate sul film 

  1. Con questa interpretazione Julianne Moore ha conquistato il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista;
  2. Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto nel 2007 dalla neuroscienziata Lisa Genova;
  3. Le riprese del film si sono svolte nello stato di New York;
  4. Sembra che Alec Baldwin sia entrato nel cast sotto consiglio proprio di Julianne Moore;
  5. Still Alice è stato presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l'8 settembre del 2014.