Storia di Nilde, Anna Foglietta si trasforma nella prima donna a presiedere Montecitorio

Storia di Nilde andrà in onda su Rai 1 e ricostruisce una delle figure istituzionali italiane più rappresentative: ecco tutto quello che c'è da sapere

Anna Foglietta si trasforma in una delle figure istituzionali più rappresentative della storia d'Italia: Nilde Iotti. L'attrice, reduce dal successo di Un giorno all'improvviso, è la protagonista di Storia di Nilde, film per la televisione diretto da Emanuele Imbucci e in onda il 5 dicembre 2019 su Rai 1. Prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele in collaborazione con Rai Fiction, il tv movie intreccia finzione, materiale di repertorio e interviste, tra cui quella all'ex Presidente della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano, per ripercorre le tappe fondamentali della biografia della prima donna a presiedere Montecitorio. 

La storia di Nilde Iotti arriva su Rai 1

Una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946, Nilde Iotti fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica, come la proposta di far accedere le donne alla magistratura. 

Attraverso l'interpretazione di Anna Foglietta, il racconto segue la Iotti mentre compie i suoi importanti passi nella politica e al tempo stesso vive una difficile relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, segretario del Partito Comunista Italiano. 

Una love story complicata dalle circostanze, sia perché Togliatti è sposato, sia perché l'opinione pubblica, anche quella apparentemente più progressista, mostra forti resistenze moralistiche nell'accettare un sentimento nato al di fuori dal matrimonio. 

Anna Foglietta, Nilde Iotti tra fiction, testimonianze e repertorio

Dopo la morte di Togliatti, avvenuta nel 1964, la Iotti prosegue la sua carriera politica. Nel 1974 convince un perplesso Enrico Berlinguer a schierare il PCI per il no al referendum abrogativo della legge sul divorzio. 

Lo stesso Berlinguer le chiederà, pochi anni più tardi, di diventare la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera: elezione che sancisce una tappa fondamentale nella trasformazione sociale del Paese per cui hanno lottato e lottano tante straordinarie donne italiane. 

Scritto da Salvatore De Mola con la collaborazione di Marco Dell'Omo e di Emanuele Imbucci, Storia di Nilde sarà l'emozionante testimonianza di una delle donne più significative nella storia politica, sociale e culturale italiana degli ultimi decenni. "L'ho sempre vista come una regina – ha raccontato la Foglietta al Corriere della Sera –, autorevole e determinata, ogni parola misurata e illuminante, esponente di una classe dirigente che aveva veramente a cuore i diritti degli ultimi. Interpretarla è stato un regalo". 

La Foglietta, sul suo account Instagram, ha presentato il tv movie con queste toccanti parole.

Fonte foto: https://twitter.com/ArchivioLuce