Storia di una ladra di libri: su Canale 5 il film che ha commosso il mondo

Questa sera alle 21.15 va in onda su Canale 5 Storia di una ladra di libri, ambientato in Germania durante il regime nazista.

Questa sera, su Canale 5 alle ore 21.15 circa, sarà trasmesso il film Storia di una ladra di libri, diretto da Brian Percival e interpretato da Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson.

Il film è ambientato in Germania, negli anni in cui vigeva il regime nazista di Hitler. Si tratta dell'adattamento per il cinema del celebre romanzo di Markus Zusak Storia di una ladra di libri (pubblicato in precedenza con un altro titolo, ovvero La bambina che salvava i libri).

La trama del film

Il film inizia raccontando la storia di Liesel Meminger, una bambina di nove anni in viaggio con la madre e il fratellino Werner.

La famiglia si sta recando in treno nella città di Molching, ma durante il tragitto, Werner muore e viene seppellito in un cimitero presso la ferrovia; ed è proprio in questa occasione che la bambina ruba il suo primo libro, Il Manuale del necroforo, perduto da un becchino. La bambina non è in grado di leggere nè scrivere. Quando viene adottata da Hans e Rosa Hubermann, una famiglia anti-nazista e molto povera, imparerà a leggere e scoprirà l'amore per i libri. Liesel riuscirà anche a sottrarre dei libri dai roghi dei nazisti.

La vita della famiglia Hubermann cambierà con l'arrivo di Max, un giovane ebreo che si è salvato dalle violenze della Notte dei cristalli...

Il cast

La protagonista del film è Sophie Nélisse, giovanissima attrice canadese premiata con il prestigioso Satellite Awards per la sua interpretazione. Il premio Oscar Geoffrey Rush interpreta il padre adottivo della protagonista, mentre l'attrice britannica Emily Watson (Le onde del destino) ha il ruolo della signora Hubermann.

Storia di una ladra di libri: frasi

Nella mia religione ci viene insegnato che ogni cosa vivente, ogni foglia, ogni uccello, è viva solo perché contiene la parola segreta della vita. Questa è l'unica differenza tra noi e un pugno di creta... una parola. Le parole sono vita. (Max)

Un piccolo dato di fatto. Voi morirete. Malgrado ogni sforzo, nessuno vive per sempre. Mi spiace fare da guastafeste. Il mio consiglio è... quando arriverà il momento, non fatevi prendere dal panico. Pare che non aiuti. (La Morte)