Storie maledette torna in tv nel 2019: doppio speciale sul caso Vannini

Franca Leosini intervista Antonio Ciontoli, condannato per l'omicidio di Marco Vannini: ecco quando andranno in onda le due puntate estive di 'Storie maledette'

Franca Leosini l'aveva promesso ed è stata di parola: Storie maledette torna (a sorpresa) in tv. Il programma cult di Rai3 ha scelto le due prime serate estive di domenica 30 giugno e martedì 2 luglio per un doppio appuntamento dedicato a uno dei casi che hanno più diviso l'opinione pubblica italiana: la morte di Marco Vannini, il ragazzo ucciso da un colpo di pistola nella villa dei genitori della fidanzata Martina, a Ladispoli, il 17 maggio 2015. La giornalista ha un asso nella manica per questo speciale: un'intervista esclusiva ad Antonio Ciontoli.

Storie maledette, Vannini e Ciontoli a confronto

L'intera famiglia Ciontoli è stata condannata in secondo grado per l'omicidio di Marco: il capofamiglia Antonio, ex sottufficiale della Marina ed ex 007, a 5 anni, la moglie Maria Pezzillo e i figli, Martina e Federico, a 3 anni.

La famiglia Vannini ha fatto ricorso in Cassazione giudicando le pene troppo leggere: in primo grado, infatti, Antonio Ciontoli fu condannato a 14 anni per omicidio volontario, i figli e la moglie a 3 anni per omicidio colposo. 

La vicenda giudiziaria si è arricchita nelle ultime settimane di altri risvolti inquietanti. Roberto Izzo, l'ex comandante della Stazione dei carabinieri di Ladispoli, è stato indagato per favoreggiamento e falsa testimonianza: secondo un teste, Izzo avrebbe consigliato ad Antonio Ciontoli di prendersi la responsabilità dello sparo e "coprire" così il figlio Federico.

Marco Vannini, omicidio di Ladispoli su Rai3

Anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini è intervenuto sulla vicenda. "La vita di un ragazzo di vent'anni, ucciso in maniera vigliacca, vale solo cinque anni di carcere? E gli assassini chiedono anche uno sconto... Vergogna. Questa non è giustizia", ha scritto il leader della Lega sui social. 

In attesa del verdetto della Suprema Corte, Franca Leosini indaga su quanto accaduto, ricostruendo i fatti con obiezioni e domande al condannato. Un faccia a faccia nel consueto stile Leosini, anticipato da questo video postato sulla pagina Twitter ufficiale di Rai3.

Fonte foto: https://www.facebook.com/marcovanninigiustizia/