Rai 2 chiude Stracult, Marco Giusti: "Vorrei capire perché e non ci riesco"

Ludovico Di Meo chiude la trasmissione "in difesa del cinema che spacca", Giusti sbigottito: "Non mi hanno neanche parlato di ascolti"

Stracult, il programma di Rai 2 "in difesa del cinema che spacca", chiude i battenti. Il direttore di rete, Ludovico Di Meo, ha deciso di tagliare la trasmissione che ogni lunedì in seconda serata (a volte in piena notte) racconta il mondo del cinema, non soltanto italiano o di genere. In un'intervista concessa ad Antonio Dipollina su Repubblica, il creatore Marco Giusti, conduttore con Andrea Delogu, Fabrizio Biggio, G-Max e i Pills, spiega che "ci chiudono", ma "vorrei capire perché e non ci riesco".

Stracult chiude: le parole di Marco Giusti

Nato nel luglio del 2000 nella Rai 2 diretta da Carlo Freccero, Stracult ha portato alla ribalta nell'arco dei suoi vent'anni di storia film, registi e attori poco considerati dalla critica e ha saputo cambiare formula concentrandosi sui film in uscita e le serie presenti nei cataloghi delle varie piattaforme streaming. 

Giusti rivela che da Rai 2 "non mi hanno chiesto nulla. E non mi hanno neanche parlato di ascolti". 

Che devo dire, se le cose si vogliono fare, si fanno: ma non mi sembra questo il caso. Mi hanno anzi fatto capire che il programma potrebbe anche continuare un giorno senza di me.

Il critico ammette di non essere "sicuro di avere grande affinità con questa Rai 2".

Presentiamo a ogni puntata i migliori film in uscita, Rai Cinema intanto produce a tutto spiano con il paradosso che la Rai non avrà più un vero programma dove si parla dei film. E questo con le sale chiuse mentre muove tutto in altra direzione, girano produzioni a tre tamponi alla settimana allo staff pur di assicurare prodotti per lo streaming.

Dipollina imputa la decisione della chiusura alla riduzione dei costi dettata dalla crisi Covid, che avrebbe spinto al taglio delle produzioni meno remunerative.

A questa motivazione si aggiunge il dato anagrafico di Giusti, che compirà 67 anni il prossimo 24 dicembre e si avvicina all'età pensionabile. Ma l'autore rigetta questa motivazione. 

Sorrido a pensare che quando sono entrato in Rai c'erano Bruno Vespa e Michele Guardì, ed erano già considerati un po' antichi. Sono sempre lì e nessuno si pone alcun problema.

Stracult: ultima puntata il 23 novembre 2020

A questo punto l'ultima puntata di Stracult, che dopo le festività sarebbe dovuto tornare a gennaio 2021, sarà quella di lunedì 23 novembre.

Interpellato sui social, Giusti conferma la chiusura. "Ma è vero che la settimana prossima va in onda l'ultima puntata e poi chiudete il programma?", gli ha chiesto un utente. La risposta è stata un laconico: "È così". 

Luca Rea, uno degli autori della trasmissione, ha invece affidato a Facebook questo messaggio. 

Per quanto mi riguarda preferisco non discutere di nulla al momento. Molti amici e parenti sono stati in questi giorni e sono in questo momento malati e in sofferenza. Mai in vita mia avevo avuto tanta sofferenza attorno a me e credo che Stracult, con tutto l'affetto per un programma che faccio da 20 anni, possa essere tranquillamente messo da parte e ci si possa e debba concentrare sui nostri cari e sul resistere a questo dramma.

Il pubblico di affezionati, però, non ci sta e su Change.org è già partita una petizione che chiede alla dirigenza Rai di "tornare su questa decisione".

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/stracultrai2/