2 Agosto 1980, la Strage di Bologna: la Rai ricorda il tragico evento

La Rai offrirà il prossimo 2 agosto 2018 una programmazione dedicata per commemorare l'anniversario della Strage di Bologna, tragico evento della storia italiana avvenuto il 2 agosto del 1980.

Nella giornata del 2 agosto 2018 tornerà alla memoria la tragica Strage di Bologna, avvenuta trentotto anni fa e ancora oggi ricordata come una delle ferite più profonde vissute dal popolo italiano. L'attentato che portò alla morte di 85 persone e ad oltre 200 feriti sarà oggetto di una programmazione speciale che la Rai metterà in piedi per ricordare il drammatico evento, e che coprirà tutte le reti e le emittenti radiofoniche del gruppo.

2 Agosto 1980: Rai Storia, Rai Uno e Rai Tre ricordano i tragici eventi

Si partirà su Rai Uno con UnoMattina Estate e La Vita In Diretta Estate, che offriranno nelle loro scalette uno spazio di approfondimento dedicato a cui seguirà, sui Rai Tre, l'appuntamento con Agorà Estate. A seguire alle ore 15:00 sempre sulla terza rete l'appuntamento con La Grande Storia, in cui verrà trasmesso il documentario Bologna, 2 agosto 1980. La strage firmato da Vanessa Roghi.

Mercoledì 1 agosto alle 22.10 verrà invece trasmesso su Rai Storia Cantiere 2 agosto, documentario sull'intervento dei volontari che hanno raccontato per dodici ore consecutive il tragico episodio. Tra la diretta e la replica, prevista per il 2 agosto alle 10.30, ci sarà inoltre spazio per la ricostruzione dettaglia proposta da Il giorno e la Storia, che andrà in onda in più di un'occasione dalle 00.10 alle 20.00.

Sempre su Rai Storia alle 19.00 ci sarà la puntata di TV Storia dal titolo Bologna 2 agosto 1980. La Memoria, dove il conduttore Massimo Bernardini ripercorrerà i fatti insieme allo storico Giovanni De Luna, la giurista Anna Mastromarino e l'esperta di terrorismo Cinzia Venturoli.

2 Agosto 2018: Bologna e gli eventi commemorativi

Ad offrire il loro supporto in questa particolare data anche Rai 5 e Rai News24. Il primo canale come ogni anno racconterà il concerto di chiusura del Concorso 2 agosto, l'evento internazioanle di composizione nato proprio in ricordo della strage e che sarà poi trasmesso sabato 11 agosto alle 21.15.

La rete all news di stato invece, dalle prime ore del mattino del 2 agosto, seguirà in diretta la città di Bologna per raccontare tutte le manifestazioni organizzate in occasione dell'anniversario della strage, affiancate da uno speciale che verrà trasmesso nel corso della giornata.