Striscia la Notizia accusa Sbandati di aver deriso un giornalista Rai malmenato
A Striscia la Notizia le polemiche non mancano mai. Nell'appuntamento andato in onda lo scorso del 24 gennaio 2018, Gerry Scotti ha commentato un servizio su una presunta cattiva condotta tenuta dai conduttori di Sbandati: Gigi e Ross avrebbero deriso il giornalista di Nemo pestato da Roberto Spada. Ma in quel di Rai Due sembra che le cose non siano andate proprio in questo modo... Ripercorriamo la vicenda passaggio dopo passaggio.
Striscia la Notizia vs Sbandati: il servizio di Gerry Scotti
Come già anticipato, nel servizio andato in onda il 24 gennaio da Striscia la Notizia - la stessa puntata che ha visto protagoniste anche Panicucci e d'Urso -, Gerry Scotti ha lanciato e commentato un servizio in cui si mostrerebbero immagini di Sbandati mentre sono intenti a commentare con battute ironiche e sarcastiche il pestaggio subito da Daniele Piervincenzi durante una intervista a Roberto Spada realizzata a bordo strada. Le immagini del talk show di Gigi e Ross vengono alternate a quelle del pestaggio, come a sottointendere il fatto che gli opinionisti stavano parlando proprio di quel caso di cronaca e che la trasmissione di Rai Due stava trasmettendo proprio quelle immagini con il commento dei panelist in sottofondo. Un mix che se fosse andato in onda davvero in questo modo ci avrebbe indignato ma, basta recuperare le immagini originali pubblicate su RaiPlay, per scoprire che in realtà non è andata così.
Striscia la Notizia vs Sbandati: fact checking
Basta recuperare la puntata di Sbandati di martedì 23 gennaio per scoprire che il servizio trasmesso del Tg satirico di Antonio Ricci è stao tagliuzzato decontestualizzandone i contenuti. La trasmissione Rai Due infatti, in quell'occasione, non stava denigrando il povero giornalista Daniele Piervincenzi ma stava commentato con fare molto sarcastico le decine e decine di puntate spese da Striscia in cui vengono mostrati semplici inviati (dal biker Brumotti all'ex conduttore Luca Abete) intenti a punzecchiare rivenditore non autorizzati, spacciatori e piccoli delinquenti nel loro "operato", con la conseguenza purtroppo quasi del tutto certa di buscarsi una sgridata e alle volte anche le botte.
Il segmento di trasmissione incriminato mostrato da Striscia, fra l'altro, riguarda proprio il biker Vittorio Brumotti che nell'ultimo mese sta facendo il giro l'Italia alla ricerca di piccoli o medi spacciatori da moralizzare armato di bici e megafono."Oramai è diventato un format, è voluto: andare per strada a farsi menare dai delinquenti" ha commentato Velia Lalli, che di certo non poteva riferirsi al singolo caso legato alla trasmissione Nemo. O ancora: "A furia di far così, fra gli inviati ci potrebbe scappare il morto" ha detto Saverio Raimondo riferendosi proprio alle numerose retate ideate dal tg satirico di Canale Cinque.
"Sbandati non fa ascolti": la bufala da Striscia la Notizia
Oltre ad accuse molto pesanti come quella di "spalleggiare la criminalità organizzata", sulla testa di Sbandati piove anche un'altra affermazione. Sempre Scotti, a fine servizio, dichiara quanto segue: "Ma cosa vuoi, Michelle? Sono dei poveracci che cercano una polemica, solo perché non li guarda nessuno! Ma si sa: per fare ascolti, qualcuno ricorre a questi mezzucci...". In realtà basta dare un'occhiatina anche superficiale ai dati Auditel per constatare che Sbandati ha una ottima media per essere un talk show di settore in onda in seconda serata.