Piero Angela presenta SuperQuark+: "Mi sento giovanissimo tra i giovani"

Da domenica 22 dicembre, "SuperQuark" approda sul web in una nuova veste: ecco tutte le novità

La divulgazione scientifica della Rai sbarca in streaming. SuperQuark+ è il nuovo programma del decano dei divulgatori, Piero Angela, che verrà trasmesso soltanto su RaiPlay e riceve il testimone da Fiorello, che ha concluso l'avventura con il varietà Viva RaiPlay. Al via da domenica 22 dicembre, la trasmissione è stata presentata nel corso di una emozionante conferenza stampa alla sala Arazzi.

SuperQuark, Piero Angela approda sul web

Piero Angela, 91 anni, ha accettato la sfida dello streaming digitale con enorme entusiasmo, lo stesso che mise 38 anni fa quando lasciò il Tg1 per realizzare la prima edizione di Quark.

A me fa piacere continuare a lavorare. Vorrei fare come Molière: morire sulla scena. Tra i giovani mi sento giovanissimo.

L'età media dei nuovi ricercatori del programma (Davide Coero Borga, Giuliana Galati, Luca Perri, Edwige Pezzulli e Ruggero Rollini) è sotto i 30 anni. I giovani divulgatori si avvarranno della sua esperienza per raccontare al pubblico la vita extraterrestre, l'amore, le diete, lo sport, la vista, il freddo, l'acqua, la memoria, il gioco e il sonno.

Quando si associa l'amore alla scienza, Angela diventa ancora più esperto e ferrato.

Come faccio a spiegare l'amore con la scienza? Sono abbastanza esperto: ho scritto un libro sull'argomento. In questi casi, si parla soprattutto di serotonina, che scende quando si è innamorati, perché l'innamoramento è come un disturbo ossessivo compulsivo, e di ossitocina.

Angela cita un caso personale.

Ai miei tempi, in Valle d'Aosta, due persone, quando erano interessate l'una all'altra, si davano degli spintoni. C'era quest'approccio un po' primitivo. Oggi, con i social, ci si scambia le foto.

SuperQuark, RaiPlay lancia un format diverso

SuperQuark+ è composto da 10 puntate monografiche di 15 minuti: un format diverso dal passato, più breve e compatto, che viene incontro ai giovani e al modo di informarsi delle nuove generazioni. Lo stile sintetico ed essenziale non impedisce ad Angela di ribadire l'importanza della ricerca, legata a questo storico marchio storico della Rai e della televisione italiana.

La scienza, la curiosità e la voglia di sapere è una malattia grave, un virus che, per fortuna, ti prende per tutta la vita.

L'appuntamento è a partire dal 22 dicembre sul sito ufficiale (e la app) di RaiPlay.

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews