Si ricompone il trio di "L'amore strappato": Sabrina Ferilli diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo
Una madre coraggio cardine della sua famiglia, alle prese con la prova più difficile che una mamma è chiamata ad affrontare: la malattia della figlia. Da qui parte Svegliati amore mio, la nuova fiction di Canale 5 che tenta di bissare il successo del family drama L'amore strappato, liberamente ispirata alla storia vera di Angela Lucanto e capace di incollare allo schermo una media di 4 milioni di spettatori. Svegliati amore mio ricompone lo stesso trio di protagonisti: Sabrina Ferilli, Ricky Tognazzi e Simona Izzo.
Svegliati amore mio, trama della fiction con Ferilli
Scritta e diretta da Tognazzi e Izzo, Svegliati amore mio racconta la storia di Nanà (Sabrina Ferilli), una donna felicemente sposata e realizzata sul lavoro. La sua vita perfetta comincia a sgretolarsi quando la figlia Sara si ammala di leucemia e finisce in coma.
Dopo una fase difficile di dolore e profondo smarrimento, Nanà comincia una battaglia senza quartiere contro il mostro che secondo lei ha fatto ammalare la figlia: l'acciaieria nella quale lavora da vent'anni il marito Sandro.
Nanà diventa la donna simbolo delle proteste: riunisce tutte le madri che hanno conosciuto e stanno vivendo questo dramma e denuncia ai media e alle autorità competenti i danni delle polveri sottili su lavoratori, lavoratrici e minori.
Svegliati amore mio, fiction presenta il cast
Ferilli ha spiegato in un'intervista concessa al blog di Davide Maggio che Svegliati amore mio è un dramma di impegno civile, seconda parte di una trilogia che si completerà con un'altra fiction affidata sempre alla coppia Tognazzi e Izzo.
Sono storie vere e ci tengo a raccontare qualcosa di drammatico che, però, ha trovato uno spiraglio di speranza. Anche questa storia deve poter portare le persone a sapere che se ci sono determinate reazioni, se c'è una cittadinanza vigile, cosciente… le cose possono cambiare.
Nel cast, insieme all'attrice romana, spiccano altri volti noti del piccolo schermo:
- Sabrina Ferilli (Nanà)
- Caterina Sbaraglia (Sara)
- Ettore Bassi (Sandro)
- Francesco Venditti (un giornalista che si occupa del caso)
- Francesco Arca (Mimmo)
- Iaia Forte
- Veruska Rossi (la dottoressa Placido)
- Massimo Popolizio (il capo della Sider Acciai Italia)
- Adele Tirante (Adele)
Prodotta da Fabula e Mediaset, Svegliati amore mio è stata girata all'interno del termovalorizzatore di Colleferro, in provincia di Roma. Un luogo emblematico della lotta per la salute pubblica: il polo industriale della cittadina laziale è stato chiuso soltanto nel 2019 e riconvertito in una fabbrica per il recupero, riciclo e riuso degli scarti di lavorazione dei rifiuti provenienti dagli impianti di trattamento.
Salvo variazioni di palinsesto (per le quali è sempre utile consultare la guida Mediaset), Svegliati amore mio debutta in prima serata il 3 marzo, nello spazio del mercoledì di Canale 5.
Fonte foto interna: MediasetPlay