Svegliati amore mio, tutto sulla nuova fiction Mediaset con Sabrina Ferilli

Si ricompone il trio di "L'amore strappato": Sabrina Ferilli diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Una madre coraggio cardine della sua famiglia, alle prese con la prova più difficile che una mamma è chiamata ad affrontare: la malattia della figlia. Da qui parte Svegliati amore mio, la nuova fiction di Canale 5 che tenta di bissare il successo del family drama L'amore strappato, liberamente ispirata alla storia vera di Angela Lucanto e capace di incollare allo schermo una media di 4 milioni di spettatori. Svegliati amore mio ricompone lo stesso trio di protagonisti: Sabrina Ferilli, Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Svegliati amore mio, trama della fiction con Ferilli

Scritta e diretta da Tognazzi e Izzo, Svegliati amore mio racconta la storia di Nanà (Sabrina Ferilli), una donna felicemente sposata e realizzata sul lavoro. La sua vita perfetta comincia a sgretolarsi quando la figlia Sara si ammala di leucemia e finisce in coma. 

Dopo una fase difficile di dolore e profondo smarrimento, Nanà comincia una battaglia senza quartiere contro il mostro che secondo lei ha fatto ammalare la figlia: l'acciaieria nella quale lavora da vent'anni il marito Sandro.

Nanà diventa la donna simbolo delle proteste: riunisce tutte le madri che hanno conosciuto e stanno vivendo questo dramma e denuncia ai media e alle autorità competenti i danni delle polveri sottili su lavoratori, lavoratrici e minori.

Svegliati amore mio, fiction presenta il cast

Ferilli ha spiegato in un'intervista concessa al blog di Davide Maggio che Svegliati amore mio è un dramma di impegno civile, seconda parte di una trilogia che si completerà con un'altra fiction affidata sempre alla coppia Tognazzi e Izzo.

Sono storie vere e ci tengo a raccontare qualcosa di drammatico che, però, ha trovato uno spiraglio di speranza. Anche questa storia deve poter portare le persone a sapere che se ci sono determinate reazioni, se c'è una cittadinanza vigile, cosciente… le cose possono cambiare.

Nel cast, insieme all'attrice romana, spiccano altri volti noti del piccolo schermo:

  • Sabrina Ferilli (Nanà)
  • Caterina Sbaraglia (Sara)
  • Ettore Bassi (Sandro)
  • Francesco Venditti (un giornalista che si occupa del caso)
  • Francesco Arca (Mimmo)
  • Iaia Forte
  • Veruska Rossi (la dottoressa Placido)
  • Massimo Popolizio (il capo della Sider Acciai Italia)
  • Adele Tirante (Adele)

Prodotta da Fabula e Mediaset, Svegliati amore mio è stata girata all'interno del termovalorizzatore di Colleferro, in provincia di Roma. Un luogo emblematico della lotta per la salute pubblica: il polo industriale della cittadina laziale è stato chiuso soltanto nel 2019 e riconvertito in una fabbrica per il recupero, riciclo e riuso degli scarti di lavorazione dei rifiuti provenienti dagli impianti di trattamento.

Salvo variazioni di palinsesto (per le quali è sempre utile consultare la guida Mediaset), Svegliati amore mio debutta in prima serata il 3 marzo, nello spazio del mercoledì di Canale 5.

Fonte foto interna: MediasetPlay