Tale e Quale Show, Gabriele Cirilli torna dopo due anni di assenza

In occasione della decima edizione, al via da venerdì 18 settembre, il comico rientra nel cast: "Sono dimagrito perché ho stretto la cinghia!"

Tale e Quale Show "non è un talent né un reality, ma un varietà in cui i concorrenti sono i veri protagonisti". Parola di Carlo Conti, che presenta così l'agognata edizione 2020 del programma, al via da venerdì 18 settembre in prima serata su Rai 1. L'annata numero 10 della trasmissione sarà, per rassicurazione del conduttore, "adattata ai tempi che viviamo" e vedrà un gradito e clamoroso ritorno nel cast: Gabriele Cirilli.

Gabriele Cirilli Tale e Quale Show: pace fatta

Il comico torna dopo due anni di assenza e, rivela Conti durante la conferenza stampa di presentazione, "sarà presente per tutta la puntata, in una postazione tipo arbitro da tennis. Avrà anche una jingle machine, ossia farà partire gli applausi".

Una volta, ho sognato Cirilli che tornava a Tale e Quale Show imitando Orietta Berti. Quindi, nella prima puntata, farà Orietta Berti e duetterà con uno dei protagonisti in gara.

Stefano Coletta, il direttore dell'ammiraglia Rai, definisce Tale e Quale "un programma pulito, elegante e di servizio pubblico", che "mette insieme tante caratteristiche che hanno fatto di questa idea un grande successo". 

È il trasformismo il suo segreto.

Quest'anno si festeggia la decima edizione con un cast di primo livello: i vip in gara saranno dieci, divisi tra cinque donne e cinque uomini. I concorrenti non useranno l'autotune, "soltanto qualche effettino quando l'imitazione lo richiede", promette Conti. 

Le basi sono realizzate dall'orchestra di Pinuccio Pirazzoli ma la voce è sempre dal vivo.

Nell'esordio, Cirilli si esibirà in una versione particolare di Finché la barca va: una cover in stile Do They Know It's Christmas? (il brano scritto da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 per Live Aid) da cantare insieme a uno dei concorrenti. 

Se, in puntata, ad esempio, ci sarà l'imitazione di Stevie Wonder, Orietta Berti/Cirilli duetterà con Wonder. 

Tale e Quale Show 2020: cast con la travolgente simpatia di Cirilli

L'addio di Cirilli al varietà era stato annunciato a sorpresa due anni fa in un'intervista al settimanale Vero

Non avrei potuto offrire nulla di nuovo al mio pubblico. Per rispetto nei confronti delle tante persone che mi hanno sempre seguito ho capito che questo era il momento giusto per fermarsi.

Tornato in pista, il comico commenta il rientro con la consueta ironia. 

Torno qui dopo due anni. Sono dimagrito perché ho stretto la cinghia, due anni che non ho percepito! A Tale e Quale Show, ho fatto davvero di tutto!

La trasformazione di Cirilli nella Berti è stata anticipata dal comico con questo scatto postato su Instagram.