Nella stagione 2021-2022 torna la tv dei bambini: Italia 1 è in prima linea con questo programma
Dopo i bambini canterini di Io canto, il talent andato in onda su Canale 5 dal 2010 al 2013 con la conduzione di Gerry Scotti, tocca a quelli tuttofare di Talentissimo me. Mediaset ha aperto i casting per il nuovo programma per i più piccoli che sarà trasmesso nella prossima stagione su Italia 1. Il format, stando alle prime indiscrezioni, sembra a tutti gli effetti un ritorno alla tv dei "piccoli fans", uno dei cavalli di battaglia della Rai degli anni Ottanta.
Talentissimo me: cos'è il nuovo talent show di Italia 1
Il titolo (provvisorio) è appunto Talentissimo me e la collocazione (salvo cambiamenti in corsa) è la prima serata di Italia 1. Non si conosce altro, come il nome del presentatore o della presentatrice cui sarà affidata la conduzione. Nell'annuncio che lancia i casting, si capisce qualcosa in più sulle intenzioni degli autori.
Tua figlia o tuo figlio sono dei fenomeni? Hanno un'età compresa tra i 5 e i 12 anni? Suonano, cantano, ballano, raccontano barzellette, sono prestigiatori o fanno altro ancora? Potrebbero presto diventare protagonisti di un nuovo show!
Possono prendere parte alle selezioni di Talentissimo me bambini residenti in Italia o a San Marino. I loro talenti possono esprimersi in questi otto campi:
- Canto (tutte le specialità, dal canto lirico all'hip hop)
- Danza (tutte le specialità, dal classico all'hip hop)
- Ginnastica acrobatica e ritmica
- Giocoleria e arti circensi
- Musica (tutti gli strumenti e gli stili)
- Pattinaggio e skating
- Prestidigitazione e magia
- Recitazione
Talent show: Italia 1 si butta sulla tv dei bambini
La formula di Talentissimo me è un mix di Italia's Got Talent e Tú sí que vales con lo spirito del classico Bravo Bravissimo, condotto da Mike Bongiorno tra il 1991 e il 2002, e dei più recenti Ti lascio una canzone di Antonella Clerici e Io canto. Il talent di Italia 1 non sarà il primo nella prossima stagione a misura di minori. Mediaset ha già annunciato un programma sul mondo della scuola con protagonisti bambini e vip chiamati ad affrontare insieme l'esame delle elementari.
Dietro questo factual scolastico c'è Blu Yazmine, la società di produzione lanciata da Ilaria Dallatana con Francesca Canetta e Carlo Bergamo reduce da alcuni programmi non proprio esaltanti in termini di riscontro del pubblico. Lo studio, che sul sito ufficiale cerca "studenti simpatici e brillanti tra i 6 e gli 11 anni", ha realizzato Canzone segreta con Serena Rossi per Rai 1, il docu-reality La Caserma (che non ha raggiunto gli stessi numeri del parallelo Il Collegio in termini di ascolti) e il disastroso Game of Games - Gioco Loco con Simona Ventura per Rai2.
Foto copertina di Ilja Tulit da Unsplash
Foto interna di Allan Mas da Pexels