I Telegatti tornano in tv dopo 10 anni di assenza

I Telegatti, l’Oscar della televisione italiana, tornano dopo 10 anni su Canale 5: sarà un’edizione innovativa e ricca di sorprese, che si svolgerà ad ottobre

I Telegatti, l’Oscar della televisione italiana, tornano dopo 10 anni. L’edizione 2018 dei premi, organizzati dal 1971 dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, andrà in onda ad ottobre su Canale 5. Lo ha annunciato il direttore della rivista, Aldo Vitali, a Tempo di libri, Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano, dove è stato presentato il volume “Telegatto. Storia del premio più amato dalle star”, un libro curato da Rosanna Mani (nelle librerie a partire dal 13 marzo) che ripercorre la storia delle statuette più ambite dai divi della tv. “Sarà un’edizione innovativa e si svolgerà ad ottobre”, ha dichiarato Vitali. “Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star”, ha specificato il direttore.

Telegatti: ultima edizione nel 2008

L’ultima edizione del premio era andata in onda nel 2008 con uno spostamento – avvenuto nel 2006 – che ebbe del clamoroso: da Milano (il Teatro Manzoni, il Ventaglio Nazionale e poi il MazdaPalace) a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione. Dal 2009, per volere di Pier Silvio Berlusconi, uno degli eventi televisivi più amati ed attesi dal pubblico (che decideva come giuria popolare l’assegnazione dei premi) fu interrotto per motivi economici. “In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social”, ha spiegato Vitali. “Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo”.

Telegatti 2006, ultima volta a Milano (dove si torna nel 2018)

Michelle Hunziker, Gerry Scotti e Pippo Baudo sono stati presenti all’incontro per annunciare questa buona notizia per chi ama la televisione. L’agenzia Armando Testa si occuperà della campagna di comunicazione e delle operazioni crossmediali per i Telegatti 2018. Radio 105 sarà la radio ufficiale dell’evento. Lega del Filo d’Oro, onlus che ha per scopo l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sarà charity partner della manifestazione.