Telegatti, il tira e molla è finito: i premi tornano in tv

Aldo Vitali, direttore di 'Tv Sorrisi e Canzoni', ha annunciato che i Telegatti torneranno "in una versione innovativa"

Il tira e molla è finito: i Telegatti torneranno in tv nel 2019. Lo ha annunciato Aldo Vitali a Radio Cusano Campus. Il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, che organizza lo storico premio della televisione italiana, ha dichiarato che la cerimonia di consegna dovrebbe andare in onda con l'inizio della prossima stagione e che soprattutto sarà ricca di novità. "Ci stiamo lavorando già da un anno", ha detto Vitali al programma Gli Acchiappafantasy. "Tv Sorrisi e Canzoni è sempre stato un giornale innovatore che per primo ha inserito insieme ai programmi televisivi i testi delle canzoni, i palinsesti della tv private e tante altre cose", ha aggiunto. 

Telegatti 2019: tornano i premi della tv

Annunciati per ottobre 2018 su Canale 5 e poi rinviati, i Telegatti "sono da 10 anni in frigo", ha precisato il direttore di Sorrisi. L'ultima edizione era andata in onda nel 2008 con uno spostamento (avvenuto nel 2006) che ebbe del clamoroso: da Milano (il Teatro Manzoni, il Ventaglio Nazionale e poi il MazdaPalace) a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione. Dal 2009, per volere di Pier Silvio Berlusconi, uno degli eventi televisivi più amati ed attesi dal pubblico (che decideva come giuria popolare l'assegnazione dei premi) fu interrotto per motivi economici. 

Telegatto 2019 tra web e social?

Ora i Telegatti, creati nel 1984 da Rosanna Mani, avranno una seconda vita e torneranno, garantisce Vitali, "in una versione che sia attuale con i tempi e possibilmente innovativa". "Stiamo lavorando su questo – ha spiegato il direttore – perché vogliamo tornare molto presto con una versione che sia degna della tradizione altissima dei Telegatti ma che allo stesso tempo dia quell'elemento di novità ma soprattutto di contemporaneità che ha sempre avuto: ci siamo quasi". Ci si aspetta quindi che la venticinquesima edizione del premio tenga conto del web e dei social. 

Fonte foto: https://twitter.com/mondadori