La colpa è del cosiddetto "refarming" delle frequenze e dell'attivazione dei MUX mai utilizzati finora
Dall'8 marzo 2022 tutti i canali televisivi italiani sono convertiti nel nuovo formato digitale. È il programmato switch off dal vecchio al nuovo digitale terrestre con standard MPEG4 a risoluzione Full HD. I canali Mediaset sono rimasti al loro posto, mentre basta una semplice risintonizzazione per trovare quelli Rai. Sempre a patto di avere un decoder o un televisore in HD. I disguidi arrivano quando si passa alle reti locali, soprattutto del nord Italia. Perché Telelombardia, Antenna 3, Telenova e tante altre reti non si vedono più? Dipende dal riassetto delle frequenze.
Telelombardia non si vede più: ecco cosa fare
In Lombardia e Piemonte orientale i canali da 10 a 19 sono completamente neri. In alcune case, in un televisore si vede tutto e in un altro niente. La colpa è del refarming delle frequenze (che procede per aree e ha lasciato indietro le due regioni) e dell'attivazione dei MUX (il sistema utilizzato dai canali per trasmettere il segnale) delle reti locali avvenuta nella stessa data, l'8 marzo. In pratica, un gran pasticcio.
Le UHF 22 e 34 che adesso ospitano tutte le principali tv locali lombarde sono spente. Il motivo? Prima del riassetto non venivano utilizzate per le trasmissioni e per questo non sono contemplate in molti grandi impianti condominiali. Il problema non è quindi avere o meno un televisore di ultima generazione o risintonizzare più volte con ricerca manuale o automatica.
Ora Telelombardia dovrebbe vedersi sul canale 10, Antenna 3 sul canale 11 e Top Calcio 24 sul canale 12. Chi non visualizza i tre canali risolve il problema soltanto contattando un antennista e chiedendo di verificare che nell'impianto d'antenna sia presente il filtro per la frequenza specifica. Solitamente i filtri canali vengono inseriti negli impianti condominiali per garantire la corretta ricezione. Se quindi l'impianto è condominiale, dovrebbe essere sufficiente segnalare il problema all'amministratore.
Telenova non si vede più: colpa di refarming e MUX
Nel caso di Telenova, la rete adesso si trova sul canale 18, ma se si usa un'antenna condominiale resta necessario l'intervento di un tecnico per programmare la centralina, rifare la configurazione e farla ripartire. Telenova ha ovviato aggiungendo alla trasmissione "fisica" lo streaming online.
La frequenza MUX 22 è quella di Telecity Lombardia, Espansione Tv, Bergamo Tv, TT-Teletutto, Canale Italia, One Tv, Più Valli Tv, Tsn, Rete 55, SeilaTv Bergamo, SuperTv, 7+ Channel, Teleclusone, Radio Millenium Tv, Trs 93, B1 Tv e Rds Social Tv.
Telelombardia, Antenna 3 e Telenova rientrano nella frequenza MUX 34 con Telecolor, Cremona1, Unica Lecco, Telelibertà, Milano Pavia Tv, Lodi Crema Tv, TeleBoario, Telereporter, Antenna 2, Lombardia Tv, Tci, Studio1, Nbc Milano e Tvs Televallassina. Stando a quanto riporta DDay, "almeno il 60% degli impianti di antenna dell'area metropolitana di Milano sono coinvolti nel problema".