Temptation Island salta l'estate 2022: ecco perché non andrà in onda a luglio

Maria De Filippi, che con la sua Fascino produce il reality, ha deciso di bloccare l'undicesima edizione

Ormai manca soltanto l'ufficialità: Temptation Island non andrà in onda nell'estate 2022. Uno degli appuntamenti televisivi estivi più seguiti dal pubblico di Canale 5 salta l'undicesima edizione perché Maria De Filippi, produttrice del "reality dei sentimenti" con la sua Fascino Pgt, avrebbe deciso di bloccare la produzione. L'indiscrezione è riportata dal sito TvBlog e sembra acquisire una certa concretezza con il passare delle ore.

Temptation Island non andrà in onda nell'estate 2022

Secondo TvBlog questa estate andranno in onda le repliche di Tú sí que vales e Temptation Island sarebbe rimandato a data da destinarsi. La decisione della De Filippi e dei vertici Mediaset è sorprendente perché "il reality delle corna" vola negli ascolti da quando la conduzione è tornata a Filippo Bisciglia. Soltanto nell'edizione del 2021 si è raggiunta una media del 23,26% di share con il picco in occasione della puntata finale del 27 luglio pari al 27,40%.

L'ipotesi è che Mediaset non si lascerà comunque scappare un prodotto di successo come Temptation Island, definita "la proposta più amata della programmazione estiva della tv italiana" dal direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. Da Cologno Monzese potrebbero optare per uno slittamento come avvenuto nel 2020, quando il reality venne "raddoppiato" con la nona edizione mandata in onda nel periodo autunnale con la conduzione di Alessia Marcuzzi. In quell'occasione, i casting e le registrazioni cominciarono ad agosto e le sei puntate vennero trasmesse da settembre a ottobre.

Temptation Island 2022 ci sarà? Forse in autunno

Ad aver influito sulla scelta di sospendere Temptation Island potrebbero essere i pessimi ascolti di Ultima fermata. Il reality affidato a Simona Ventura ha esordito il 23 marzo con poco più di 2 milioni di spettatori e negli appuntamenti successivi è andato calando. Il 30 marzo ha fatto appena 1,89 milioni di spettatori e l'11% di share e il successivo 6 aprile è addirittura sceso a 1,7 milioni di telespettatori con share al 10,55%.

Per il momento da Bisciglia non ci sono conferme né smentite ai rumors pubblicati da TvBlog. Il profilo Instagram del conduttore è stato preso d'assalto dai fan e i commenti al suo post più recente sono davvero eloquenti: "Filippo fai qualcosa per Temptation! Come facciamo un'estate senza di te e Temptation?", "Dicci che non è vero che non ci sarà Temptation a farci compagnia. Non è estate senza di te", "Davvero non ci sarà Temptation quest'estate? Dovremo vedere per l'ennesima volta le repliche di un programma visto e stravisto?".