Sanremo 2020, Teresa De Santis fa causa alla Rai

L'ex direttrice di Rai1 porta l'azienda in tribunale per la sua rimozione dall'incarico proprio alla vigilia del Festival da lei ideato

Sanremo 2020 è stato il Festival del boom di ascolti. La finalissima di sabato 8 febbraio ha fatto segnare addirittura il 60,6% di share. I meriti sono andati soprattutto al conduttore e direttore artistico Amadeus, al jolly Fiorello e al neo-direttore di Rai1, Stefano Coletta. Ma il "Sanremo dei record", come è stato subito ribattezzato, deve la sua fortuna ad un'altra persona: Teresa De Santis, l'ex direttrice dell'Ammiraglia. È stata lei a scegliere Amadeus e ad ideare la formula vincente. 

Teresa De Santis, Sanremo finisce in tribunale

La De Santis è passata al contrattacco e ha chiesto ai suoi avvocati di procedere contro la Rai: la dirigente contesta la rimozione dalla guida della rete, avvenuta proprio a poche settimane dall'inizio della kermesse, e chiede il reintegro. Inoltre non avrebbe gradito il fatto che, nel corso delle cinque serate, nessuno l'abbia citata o ringraziata.

L'ex direttrice, fa sapere l'AdnKronos, non ha seguito il Festival in diretta televisiva ma "conoscendolo a menadito in quanto da lei stessa messo in piedi", si sarebbe "divertita a seguirlo nella sua formula più moderna attraverso il download su RaiPlay e YouTube e attraverso gli spezzoni video che le venivano mandati".

Teresa De Santis, Rai 1 e il "Sanremo dei record"

Assistita dallo studio D'Amati e da un pool di consulenti, la De Santis ha inviato una lettera aperta a Repubblica nella quale rivendica i "successi di ascolto e di critica della rete" ottenuti durante la sua direzione. 

Incalzato sul tema dai giornalisti, Stefano Coletta ha spiegato l'accaduto, definendolo un "pettegolezzo da condominio", durante la conferenza stampa post-Sanremo. 

Nessuno vuole togliere il merito a Teresa De Santis. Ma degli avvicendamenti ci sono sempre stati. Non mi piace che noi dirigenti a volte abbiamo la capacità di indurre la stampa a pubblicare certe cose che si porta via il vento. La stampa non deve veicolare i pettegolezzi del condominio. 

Nel consiglio di amministrazione del 21 febbraio potrebbe trapelare qualche indiscrezione da parte di Viale Mazzini. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews
Fonte foto: https://youtu.be/msGtHwxJzis