Tg1, chi prende il posto di Alberto Matano: scatta il toto-mezzobusto

Con il passaggio del giornalista a "La vita in diretta", il Tg1 avrà un nuovo conduttore da settembre 2019: ecco chi sono i più accreditati

L'edizione delle 20 del Tg1 è l'appuntamento informativo più istituzionale e seguito della televisione italiana. Nella prossima stagione, il pubblico di Rai 1 noterà alcuni cambiamenti sostanziali alla guida del telegiornale. Il motivo? L'assenza di Alberto Matano, passato a condurre La vita in diretta al posto di Tiberio Timperi in compagnia di Lorella Cuccarini. Nelle ultime settimane, quattro giornalisti si stanno alternando alla conduzione serale del tg diretto da Giuseppe Carboni: insieme a Matano, a rotazione, ci sono Francesco Giorgino, Emma D'Aquino e Laura Chimenti

Tg1, conduttori in pole per il post-Matano

A partire dal 9 settembre 2019, le cose cambiano con l'addio di Alberto Matano. Le opzioni per la sua sostituzione sono due: una turnazione a 3 oppure la classica alternanza a 4 con un nuovo volto da affiancare agli altri. 

La new entry potrebbe arrivare dall'edizione delle 13.30: secondo il sito davidemaggio.it, la corsa sarebbe a due e vedrebbe tra i più accreditati una vera e propria "sfida" umbra tra Marco Frittella e Alessio Zucchini

Il primo è un veterano dell'informazione Rai: ternano classe 1958, vecchia scuola DC e allievo di Paolo Frajese, è al Tg1 dal 1993, quando a volerlo fu l'allora direttore Albino Longhi. Frittella ha condotto tantissime edizioni speciali e straordinarie di tg e gr nel corso degli anni.

Il secondo è più giovane e amatissimo dalle telespettatrici: perugino di Umbertide, classe 1973, dal 2013 è volto dell'edizione delle 13.30 e per quattro edizioni ha condotto Unomattina Estate al fianco di Valentina Bisti, Benedetta Rinaldi e Mia Ceran. Zucchini è apparso persino in una piccola parte nel film To Rome with Love di Woody Allen.

Giornalisti Tg1, è valzer di poltrone

Tra i due uomini, c'è però un terzo "incomodo": si tratta di Sonia Sarno. Milanese, giornalista professionista dal 1992, lanciata da Indro Montanelli al quotidiano La Voce e da Daniele Vimercati (il biografo ufficiale di Umberto Bossi) a L'Indipendente, è ormai volto storico del Tg1 nelle edizioni del mattino e soprattutto vanta un passato a TelePadania, aspetto che potrebbe contare molto nella "Rai del cambiamento" a trazione leghista.

Nel caso in cui uno di questi tre anchor passasse all'edizione delle 20, il posto lasciato libero in quella delle 13.30 potrebbe essere occupato da Francesca Grimaldi. Romana classe 1961, in Rai dal 1990, Grimaldi è stata capo servizio in più redazioni del Tg1 e attualmente è responsabile dei settori Auto, Moto e Nautica e cura la rubrica Motori del tiggì.

Tutte queste sono ipotesi: per avere delle certezze, dovremo attendere la pausa di agosto e l'avvicinarsi della prossima stagione tv.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/cheTVfa
Fonte foto: https://www.facebook.com/sonia.sarno.1