I conduttori delle 20 raddoppiano alle 6:30 del mattino mentre la notte arrivano due new entry
La direttrice Monica Maggioni cambia volto al Tg1 per l'estate 2022. Da lunedì 6 giugno entra in vigore il palinsesto estivo dell'ammiraglia e con una programmazione del daytime, di prima e seconda serata che si modifica, pure il tiggì avrà le sue novità. I telespettatori troveranno mezzobusti diversi soprattutto nelle edizioni del mattino e della notte, a partire dalla rassegna stampa che va in onda ogni giorno tra le 6:30 e le 7.
Tg1, conduttori rinnovati: chi entra e chi esce
La rassegna stampa sarà affidata ai cinque conduttori più popolari del Tg1, quelli dell'edizione delle 20: Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Emma D'Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini. Il coordinamento è del responsabile Mario Prignano.
Le edizioni nel corso della mattinata hanno una turnazione che alterna quattro giornalisti: Maria Gabriella Capparelli, Perla Di Poppa, Andrea Gerli e Giuseppe Rizzo. Nessun cambiamento per l'edizione delle 13:30. All'ora di pranzo sono confermati Valentina Bisti, Roberto Chinzari e Sonia Sarno. A loro si aggiungono Paola Cervelli e Maria Isabella Romano, mentre Maria Soave trasloca a Unomattina Estate accanto a Massimiliano Ossini.
Nel pomeriggio, per l'edizione delle 16:45, si alterano quattro volti femminili: Barbara Capponi, Francesca Grimaldi, Maria Cecilia Primerano e Virginia Volpe.
Tg1, giornalisti delle 20 raddoppiano alle 6:30
Come l'edizione delle 13:30, anche quella delle 20 (la più seguita nell'arco della giornata) non muta più di tanto. Alla conduzione ci sono i "Fab Five" del notiziario: Elisa Anzaldo, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini. Alle edizioni della notte si cambia e arrivano Virginia Lozito, Dania Mondini, Micaela Palmieri e Angelo Polimeno Bottai.
Ovviamente la direttrice Maggioni ricoprirà ancora il ruolo di anchorwoman negli speciali e nelle edizioni straordinarie. Va ricordato che dal 6 giugno si apre anche il rinnovato morning news di Rai 1 condotto da Giorgia Cardinaletti e Senio Bonini. Lei comincia a giugno, lui prosegue a luglio, poi ad agosto è previsto l'avvicendamento.
Nel frattempo, Bonini prende il posto di Luisella Costamagna ogni mattina alle 9:45 su Rai 3 ad Agorà Extra e tutti i lunedì, in seconda serata, Cardinaletti prosegue il racconto dell'Italia di ieri e di oggi con Via delle Storie.