Chiude il Tg8: da aprile addio al notiziario di Tv8

Dal 2 aprile, dopo appena nove mesi, il Tg8 sparisce dal palinsesto della rete: ecco perché

Il mondo dell'informazione di Tv8 chiude. Tg8, il telegiornale della rete in onda tutti i giorni alle 12, verrà sospeso dopo appena nove mesi. Dal 2 aprile, rivela il sito TvBlog, si interromperà il notiziario del canale generalista in chiaro di Sky. Programmato in palinsesto tra i due blocchi di Ogni mattina, il Tg8 è stato affidato dallo scorso 29 giugno ai volti noti di Sky Tg24: Monica Peruzzi, Francesca Baraghini e Andrea Bonini.

Tg8: chiusura "a causa dei bassi ascolti"

Non c'è ancora la conferma ufficiale sulla chiusura, ma a quanto pare il Tg8 si ferma per i bassi ascolti: lo share si attesta infatti attorno allo 0,6%.

A "sopravvivere" sarà Tg8 Sport. Il notiziario sportivo, però, andrà in onda soltanto ogni sabato e domenica alle 12:30 e nei giorni in cui saranno previsti importanti avvenimenti sportivi. La conduzione resta affidata a Davide Camicioli, con i consueti aggiornamenti su calcio, calciomercato, MotoGP, F1 e molto altro.

La cancellazione del Tg8, curato dalla redazione di Sky Tg24, andrà a modificare la struttura di Ogni mattina. Il programma del daytime condotto da Adriana Volpe, sempre secondo TvBlog, potrebbe ridurre la durata a due ore complessive, con i titoli di coda a mezzogiorno anziché alle 14. Lo "spettro" è in realtà la chiusura definitiva a giugno (sempre a causa di dati Auditel negativi) e la mancata conferma per la stagione 2021-2022.

Il rotocalco si è già trasformato a gennaio quando è ripartito senza Alessio Viola e con la sola Volpe alla guida, affiancata dai vari Cristiano Pasca e Lorenzo Farina. È proprio il Tg8 a "spezzare" la trasmissione e a lasciare un vuoto di mezz'ora.

Tg8, conduttori tornano a Sky Tg24

Quando è stato lanciato, il Tg8 è stato presentato da Andrea Bonini come "un telegiornale veloce, chiaro e completo". L'obiettivo del tiggì è fornire un'edizione giornaliera personalizzata al canale Sky, ma non ha mai fatto breccia nel pubblico. Ora il trio di giornalisti tornerà nella redazione di Sky Tg24.

In un'intervista concessa a Leggo, Francesca Baraghini aveva raccontato lo stile del Tg8 così:

I fatti sono i protagonisti e noi io. Io posso cambiare registro, se ad esempio parliamo di un morto sulla strada rispetto alla nascita di un bambino cambierà il linguaggio, ma il mio stile di conduzione non può venire prima di una notizia. Io voglio che rimanga il concetto di approfondimento senza togliere nulla, senza abbassare la qualità ma usando meno parole.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/p/CB0mSnLKX1Y/
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CIdHX-SJHWX/