The Band, Carlo Conti fa cilecca: lo show è un flop di ascolti e spoilera il vincitore

Con il gruppo vincitore già noto prima della finale, il programma chiude senza aver mai convinto: ecco perché

Carlo Conti incappa in un clamoroso flop. Il "cover show" The Band, una fusione tra i talent musicali e i suoi varietà del venerdì sera, si è rivelato un rovinoso fallimento nei dati d'ascolto. Per altro a poche ore dalla chiusura della trasmissione, prevista per il 20 maggio, è già trapelato il nome del gruppo che ha vinto la prima edizione. Non il massimo per tenere alta la suspense. 

The Band, flop annunciato: ascolti sono una frana

Piazzato nel consueto prime time del venerdì alle porte dell'estate 2022, The Band non ha convinto il pubblico fin dall'esordio. La prima puntata del 22 aprile ha totalizzato oltre tre milioni di telespettatori e il 16,2% di share, calati a 2,4 milioni (share 13,2%) già nell'appuntamento successivo. 

Il crollo è avvenuto il 6 maggio con 2,1 milioni di telespettatori (18,3% di share) prima di un timido recupero il 13 maggio con 2,3 milioni e share al 19%. In media The Band ha conquistato circa 2,4 milioni di telespettatori, con appena il 13,7% di share.

Numeri davvero modesti per un fuoriclasse come Conti, e nonostante la presenza di giudici illustri e amatissimi dai fan come Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento. Il conduttore toscano si accoda così al treno dei flop di primavera, trainato dai fiaschi del collega Amadeus

Come se non bastassero gli ascolti sotto la sufficienza e la feroce concorrenza dell'Isola dei famosi, il nome della band vincitrice è stato oggetto di spoiler perché la finale è stata registrata con un giorno d'anticipo negli studi di Cinecittà, non al Teatro Verdi di Montecatini Terme né al Mandela Forum di Firenze come auspicato da Conti.

The Band, vincitore spifferato in anticipo

Gli otto finalisti sono Achtung Babies (coach Rocco Tanica), Anxia Lytics (Dolcenera), Cherry Bombs (Giusy Ferreri), Isoladellerose (Enrico Nigiotti), JF Band (Federico Zampaglione), Living Dolls (Francesco Sarcina), Mons (Marco Masini) e N'Ice Cream (Irene Grandi).

A vincere sono stati i romani Isoladellerose, il trio power pop formato da Federico Proietti (voce, chitarra), Andrea Zanobi (basso) e Iacopo Volpini (batteria). I tre hanno approfittato dell'occasione per lanciare il loro singolo Nada Más, disponibile sulle varie piattaforme digitali ed eseguito sul palco della trasmissione.

Al secondo posto si sono piazzati i piemontesi Anxya Lyitics e al terzo le milanesi Cherry Bombs. I giudici hanno inoltre proclamato una Top 5 ideale dei migliori cinque musicisti di tutte le band partecipanti. I vincitori Isoladellerose non hanno vinto nulla: niente contratto discografico o riconoscimento in denaro, l'unico premio di The Band è la visibilità televisiva.