The Bourne Identity, il 12 marzo su rete 4 il primo film della saga

Matt Damon protagonista del primo film dedicato a Jason Bourne

Di recente Matt Damon è tornato nei panni di Jason Bourne, nel quinto film della saga arrivato a nove anni di distanza dal quarto. Domenica 12 marzo su rete 4 andrà in onda il primo di quei film, The Bourne Identity, pellicola del 2002 che vede l'attore nei panni di un ex agente segreto della Cia, che non ricorda nulla del proprio passato ma è braccato da qualcuno che vuole eliminarlo. Alle 21.15 sulla rete Mediaset avrà spazio il film diretto da Doug Liman che ha dato il via ad una vera e propria saga. The Bourne Identity, il film in onda su rete 4, è liberamente ispirato al romanzo del 1980 Un nome senza volto di Robert Ludlum, morto nel 2001, senza aver quindi potuto vedere al cinema l'adattamento del suo romanzo. 

The Bourne Identity del 2002: trama

Ecco la trama di The Bourne Identity: La storia inizia con il salvataggio in mare aperto, da parte dell'equipaggio di un peschereccio italiano, di un uomo che ha perso la memoria. Tutto ciò di cui il moribondo è rimasto in possesso sono le pallottole che si ritrova conficcate nella schiena e il numero di un conto in una banca svizzera impresso sulla coscia. Privo di un nome e di un passato, lo sconosciuto dimostra però straordinarie capacità con le lingue, nei combattimenti e nell'autodifesa. Disorientato e diffidente, egli tenta in tutti i modi di scoprire la propria identità e il motivo per cui la sua vita ha preso una piega tanto pericolosa. In una cassetta di sicurezza a Zurigo, l'uomo trova numerosi passaporti, una notevole quantità di denaro contante, una pistola automatica e un nome.

The Bourne Identity: cast

Oltre a Matt Damon, nel cast di The Bourne Identity ci sono anche  Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Julia Stiles.