'The Bourne Identity', qualche curiosità sul film con Matt Damon

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'The Bourne Identity', film diretto da Doug Liman,

Si intitola The Bourne Identity ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 novembre 2002, diretto da Doug Liman e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Bourne Identity: il cast

Nel cast del film The Bourne Identity, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Gabriel Mann, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini, Tim Dutton, Denis Braccini, Nicky Naude, Russell Levy, Anthony Green, Katie Thynne, Josh Hamilton, Walt Goggins. 

The Bourne Identity: la trama

In una notte di tempesta, un giovane viene tirato fuori dal Mar Mediterraneo dall'equipaggio di un peschereccio. Pensando che il giovane sia morto, un curioso pescatore con un bisturi trova due proiettili nella schiena e un dispositivo laser in miniatura nel fianco. Il laser rivela un numero di conto bancario svizzero.

Ma il nostro eroe bagnato non è morto e presto si ritrova a Zurigo. Nel caveau della banca il giovane scopre il suo nome, Jason Bourne. Inoltre, trova una sconcertante pila di diversi passaporti, tutti con la sua foto e un'enorme somma di contanti.

Nell'ambasciata degli Stati Uniti, Jason Bourne conosce Marie, compagna di viaggio, della quale si innamora e scopre che qualcuno vuole ucciderlo. Armato di un sacco di soldi e misteriose abilità nelle arti marziali, con Marie al suo fianco, Bourne setaccia Parigi alla ricerca di indizi sulla sua identità e sulla sua vita passata e si ritrova nel mezzo di due complotti di omicidi ideati dalla CIA.

The Bourne Identity: qualche curiosità sul film

Il nome del protagonista è ispirato a Ansel Bourne, un uomo che dimenticò, da un giorno all’altro, la sua identità. Così, il signore in questione cambiò nome in Brown e si trasferì in Pennsylvania aprendo un negozio, lasciando la sua casa a Rhode Island e il suo lavoro. Un giorno, però, recuperò la memoria e non capiva perché si trovasse in quello stato, dimenticando tutti i ricordi legati alla seconda identità. 

Matt Damon ha scalato, per ben nove metri, l’edificio sul quale si arrampica senza avvalersi di una controfigura. In un primo momento, al posto di Matt Damon, fu scritturato Brad Pitt, ma quest’ultimo rifiutò l’ingaggio per recitare in Spy Game

Tra i luoghi delle riprese, che si sono svolte in sette nazioni, ci sono anche Parigi e Praga.