“The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” con il premio Oscar Forest Whitaker e un cast ricco di grandi interpreti
Si intitola The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca il film di genere drammatico distribuito nelle sale cinematografiche nel 2013, scritto e diretto dal regista americano Lee Daniels. Il protagonista è Forest Whitaker e la pellicola è in realtà l’adattamento sul grande schermo dell'articolo di giornale “A Butler Well Served by This Election” scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul “Washington Post”.
La storia di “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” narra la vicenda di Eugene Allen, nel film chiamato invece Cecil Gaines, che è stato appunto il maggiordomo della Casa Bianca. Il film descrive la vita dell’ afroamericano dalle umili origini e di come ha prestato servizio come maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni, nello specifico dal 1958 al 1986. Un uomo che è stato dunque testimone della vita privata e delle vicende politiche di ben 8 presidenti degli Stati Uniti d’America, da Harry Truman fino a Barack Obama.
E infatti sarà proprio attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines che nel film verranno ripercorsi gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana a partire dall'assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam fino ad arrivare allo scandalo del Watergate.
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca vede schierati nel cast alcuni tra i migliori attori americani: 5 premi Oscar quali appunto il suo protagonista Forest Whitaker con Robin Williams, Jane Fonda, Vanessa Redgrave e Cuba Gooding Jr., e 2 candidati alla statuetta, Oprah Winfrey e Terrence Howard. Si aggiungono inoltre anche anche John Cusack, Lenny Kravitz e Mariah Carey.
Lo stesso regista della pellicola Lee Daniels, a sua volta è stato nominato per 2 premi Oscar e altrettante due nomination questo film ha ottenuto ai BAFTA Awards.