'The Eagle', qualche curiosità sul film con Channing Tatum

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'The Eagle', film diretto da Kevin Macdonald, con Mark Strong e Channing Tatum.

Si intitola The Eagle ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 settembre 2011, diretto da Kevin Macdonald e che verrà trasmesso mercoledì 30 settembre 2020 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Eagle: il cast

Nel cast del film The Eagle, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mark Strong, Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Denis O'Hare, Douglas Henshall, Paul Ritter, Jon Campling, Dakin Matthews, Jamie Beamish, Ben O'Brien. 

The Eagle: la trama

Nel 140 d.C., vent'anni dopo l'inspiegabile scomparsa dell'intera Nona Legione sulle montagne della Scozia, il giovane centurione Marco Aquila arriva da Roma per risolvere il mistero e ripristinare la reputazione di suo padre, comandante della Nona.

Accompagnato solo dal suo schiavo britannico Esca, Marcus attraversa il Vallo di Adriano verso gli altopiani inesplorati della Caledonia, per affrontare le sue tribù selvagge, fare pace con la memoria di suo padre e recuperare l'emblema d'oro della legione perduta, l'Aquila della Nona.

The Eagle: qualche curiosità sul film

La pellicola è tratta dal romanzo omonimo, scritto da Rosemary Sutcliffe. Ci sono, però, delle differenze che intercorrono tra la trama del film e quella del libro, seppur molto simili. È stato, infatti, eliminato Cottia, personaggio femminile che diventa moglie di Marco. 

Poi, Marco riesce a ottenere la missione per recuperare l’Aquila, mentre nel film decide da sé di partire. Esca viene liberato alla fine nel film, mentre nel romanzo prima della partenza. 

A Marco sono offerte le terre in Etruria, ma l’uomo rifiuta in quanto vuole vivere solamente in Britannia, proprio come lo zio. Anche il finale ha subito un cambiamento, in quanto il generale amico di zio Aquila fa una proposta: ricostituire la IX Legione e mettere Marco al comando, con quest’ultimo che rifiuta. Nel romanzo, Marco spera proprio di mettere in atto questo piano, ma Roma non lo ritiene opportuno.