The Floor - Ne rimarrà solo uno, cos'è il nuovo quiz di Rai 2 firmato dal francese Arthur

Il creatore di "Stasera tutto è possibile" lancia un nuovo game show, adattamento del format ideato da John de Mol

Una delle novità più attese e misteriose della stagione 2023-2024 di Rai 2 è The Floor - Ne rimarrà solo uno, il nuovo game show del conduttore, autore, umorista e produttore franco-marocchino Arthur, nome d'arte di Jacques Essebag. Ad Arthur si devono programmi di enorme successo come Stasera tutto è possibile e The Tourist. Stavolta l'autore francese ha preso spunto da un format già esistente: The Floor, ideato dall'olandese John de Mol, il boss di Endemol e Talpa già creatore del Grande Fratello e di The Voice.

The Floor, programma di John de Mol sbarca in Italia

Prodotto in Francia da Satisfaction, la società di Arthur, la trasmissione sta ottenendo ascolti importanti nei Paesi in cui è già in programmazione. In Italia diventa The Floor - Ne rimarrà solo uno, ma non cambia il funzionamento: 100 concorrenti, appassionati di quiz, vengono disposti su un pavimento a scacchiera. Ognuno affronta il concorrente posizionato sulla casella contigua in sfide veloci e divertenti: l'obiettivo è conquistare lo spazio dell'avversario come nella dama, "mangiare" la pedina ed eliminare (o essere eliminato) un rivale. 

Al termine della puntata rimane solo un concorrente che porta a casa il montepremi conquistato. La specificità di The Floor è il gigantesco plateau formato da cento caselle luminose. La sfida tra i concorrenti si basa su domande di cultura generale, ma ogni partecipante ha una specialità in cui è ferrato. Ad ogni round, un giocatore è sorteggiato per affrontare uno dei suoi vicini sulla griglia: chi perde, viene eliminato. Chi vince, recupera lo spazio e avanza. 

The Floor Ne rimarrà solo uno: quando inizia su Rai 2

Acquisito in Francia dal team di Talpa per una messa in onda su France 2, il game show è stato lanciato con successo nei Paesi Bassi (la patria di De Mol) sfruttando il fenomeno Squid Game. Nella seconda settimana di programmazione olandese, gli ascolti sono schizzati alle stelle, con un incremento del 22% degli spettatori di età compresa tra i 20 e i 49 anni. 

La Rai, France Télévisions e gli altri network che hanno acquistato il format (Deadline ha confermato che negli Stati Uniti sarà Fox a produrlo) sperano di ottenere lo stesso successo. Attualmente è in preparazione anche un adattamento britannico che dovrebbe esordire tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Su Rai 2 The Floor - Ne rimarrà solo uno debutta martedì 5 dicembre e va in onda per cinque puntate fino al 2 gennaio.

Foto: Talpa