'The Masked Singer' è una delle novità più misteriose e interessanti che vedremo su Rai1 a gennaio 2020: ecco di cosa si tratta
The Masked Singer è stato un successo incredibile in Asia e negli Stati Uniti e ora si appresta a sbarcare sulla Rai. Il programma è un talent canoro basato su un format sudcoreano, chiamato King of Mask Singer e trasmesso per la prima volta nel 2015. La trasmissione ha spopolato nel mercato asiatico con edizioni trasmesse in Cina, Indonesia, Thailandia e Vietnam. Endemol Shine Italy ha così pensato di adattarlo alla tv italiana. Alla presentazione dei palinsesti per l'autunno 2019, la direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, ha annunciato che lo show andrà in onda a gennaio 2020 e sarà condotto da Milly Carlucci. Ma come funziona The Masked Singer?
The Masked Singer Italia, Rai1 e i concorrenti mascherati
The Masked Singer è una sorta di bizzarro mix di The Voice e Tale e Quale Show. Il meccanismo è molto semplice. Di fronte a una giuria di quattro esperti, alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo si esibiscono mascherati dalla testa ai piedi con dei costumi sfarzosi, che riproducono le fattezze di animali e soprattutto nascondono completamente la loro vera identità.
Al termine di ogni puntata, il concorrente che ottiene il punteggio più basso in classifica viene eliminato e dovrà togliersi la maschera. Stando alle prime indiscrezioni fatte trapelare da Milly Carlucci stessa, la versione nostrana passerà da singole puntate da 50 minuti a un paio d'ore a serata. Non le 4 ore di diretta di Ballando con le stelle, quindi è esclusa la programmazione al sabato sera.
The Masked Singer, Milly Carlucci a gennaio 2020 su Rai1
Il format è reduce da un incredibile e sorprende successo di pubblico negli Stati Uniti e in Germania, dov'è andato in onda rispettivamente su Fox e ProSieben.
La prima stagione negli Usa è stata vinta dal rapper T-Pain (i giudici sono stati Ken Jeong, Jenny McCarthy, Nicole Scherzinger e Robin Thicke) e ha strappato ascolti record per un network come Fox: una media di 9,4 milioni di telespettatori (con il picco di 11,4 milioni per la finale) e un rating pari al 3,8%.
Prossimamente, oltre che in Italia, il formai verrà adattato e trasmesso pure in Argentina, Australia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Messico, Olanda, Portogallo, Spagna e Sud Africa. Ecco un'anticipazione di ciò che vedremo (questo trailer della prima stagione Usa ha ottenuto su YouTube oltre 2 milioni di visualizzazioni).
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/MaskedSingerFOX/