Arriva in prima visione su Rai 2 e su RaiPlay il "football dramedy" tutto italiano che racconta "il lato umano del calcio"
Di calcio non se ne ha mai abbastanza. Dopo l'abbuffata di partite dei Mondiali 2022 in Qatar e in attesa della ripartenza di Serie A e Champions League, Rai 2 racconta "il lato umano" dello sport più bello del mondo con The Net - Gioco di squadra, una nuova serie tv in bilico tra dramma e commedia prodotta da Cross Productions insieme ai tedeschi di Das Netz GmbH.
The Net Gioco di squadra: trama e puntate
Il mondo del pallone è pieno di storie tanto emozionanti quanto tremende, capaci di ispirare ed indignare, sorprendere e commuovere. Quella al centro di The Net - Gioco di squadra comincia su un campo fangoso di periferia, uno di quelli che costeggiano stradone trafficate, fabbriche e palazzi minacciosi. È lo stadio del Toscana Football Club, la seconda squadra di Firenze che è riuscita dopo anni di sforzi e di passione ad affiancare la Fiorentina in Serie A.
La serie inizia alla vigilia dell'ultima, decisiva partita di campionato: un torneo difficilissimo, passato sempre in zona retrocessione. Con una sconfitta, il Toscana tornerà dritto nel purgatorio della Serie B. Il club gialloblù appartiene ai Tessari, ricca famiglia fiorentina che ha investito ingenti somme per raggiungere il top del calcio italiano, salvo scontrarsi con le difficoltà e le contraddizioni della gestione finanziaria di una società ad alti livelli.
Il Toscana è finito nel radar di un imprenditore cinese che vuole rilevare la metà della società. L'obiettivo del tycoon asiatico con la proprietà di una realtà associata a una città d'arte come Firenze è ottenere un potente ritorno d'immagine per la sua multinazionale. Ma la squadra fa gola pure a un losco faccendiere italiano, lo spietato Maurizio Corridoni.
Nel caos di indiscrezioni stampa e voci di mercato, il direttore sportivo Vincenzo Tessari, presunto astro nascente della famiglia, vuole farsi strada nella dirigenza nonostante le perplessità di suo padre. È così che le vicende finanziarie e famigliari dei Tessari si intrecciano alle dinamiche di campo, con la formazione toscana in bilico e alle prese con un salvezza sempre più difficile.
The Net, serie tv su Rai 2: cast e uscita
Il protagonista di The Net - Gioco di squadra nel ruolo di Vincenzo Tessari è Alberto Paradossi, attore classe 1989 già visto al cinema nel sequel di Come un gatto in tangenziale e nel biopic Permette? Alberto Sordi (era il giovane Fellini) e apparso su Netflix nella serie Guida astrologica per cuori infranti. Ecco il cast principale della serie.
- Alberto Paradossi: Vincenzo Tessari
- Massimo Ghini: il patron Tessari, padre di Vincenzo
- Galatea Ranzi: la signora Tessari, madre di Vincenzo
- Gaetano Bruno: Maurizio Corridoni
- Beatrice Arnera
- Maurizio Mattioli
- Yoon C. Joyce
- Orso Maria Guerrini
- Massimo Wertmuller
Composta da sei episodi diretti da Volfango De Biasi e Lorenzo Sportiello, The Net - Gioco di squadra debutta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay a partire da martedì 20 dicembre in prima serata alle 21:20. La serie, in realtà, è un progetto europeo dal più ampio respiro: oltre allo show italiano, sono state realizzate una serie tedesca, The Net - La terra promessa, e una austriaca, The Net - Prometheus, che saranno interamente disponibili su RaiPlay sempre dal 20 dicembre.
Foto: Cross Productions