Cosa c'è da sapere su The Voice Kids, il talent per bambini con Antonella Clerici

In arrivo su Rai 1 la trasmissione in due appuntamenti che porta in Italia il celebre format olandese per piccoli cantanti

È tutto pronto per The Voice Kids, il talent show per bambini adattamento italiano del celebre format olandese dedicato alla scoperta dei piccoli cantanti. La formula è la stessa di The Voice e della versione senile The Voice Senior: si comincia con le Blind Auditions – i provini "al buio" con i giudici che ascoltano di spalle i concorrenti, senza poterli vedere, e decidono se sceglierli soltanto in base alla loro voce – e la formazione delle squadre e si conclude con le fasi Cut (la selezione definitiva del team) e Knock Out, la finale in cui i talenti di ciascuna formazione si sfidano fra loro.

The Voice Kids, Italia presenta la sua versione

Antonella Clerici è confermata alla conduzione di The Voice Kids. La presentatrice conosce bene la materia: oltre ad essere stata al timone delle tre edizioni di The Voice Senior, in passato ha condotto format simili con adolescenti canterini come Ti lascio una canzone, il Junior Eurovision Song Contest, Standing Ovation, Sanremo Young e lo Zecchino d'Oro.

La novità di The Voice Kids è la composizione della giuria di coach. Tutti gli allenatori hanno avuto a che fare con le diverse emanazioni del programma. Direttamente da The Voice Senior (al via venerdì 13 gennaio) arrivano Loredana Bertè, Clementino e Gigi D'Alessio, quest'ultimo già coach (e vincitore con Carmen Pierri) nella sesta ed ultima edizione di The Voice of Italy. Ai tre si affianca Elettra Lamborghini, anche lei nel cast del The Voice condotto da Simona Ventura nel 2019.

The Voice Kids, Rai 1 lancia la prima edizione italiana

L'Italia arriva in forte ritardo rispetto alle versioni di The Voice Kids realizzate in giro per il mondo. Ad oggi si contato una ventina di adattamenti del popolare franchise, dall'africano The Voice Afrique alle tre stagioni di Ahla Sawt (per il mondo arabo), passando per il sudamericano La Voz Kids, il francese La Voix Junior, il lituano Lietuvos balsas. Vaikai, il turco O Ses Çocuklar, l'azero Səs Uşaqlar e il romeno Vocea României Junior.

L'originale olandese è andato in onda su RTL 4 per ben 11 edizioni dal 2012 al 2022, quando la rete ha deciso di sospendere la trasmissione "fino a nuove disposizioni". Ma non è detto che il programma non venga riesumato nel corso del 2023.

Prodotto da Fremantle Italia, The Voice Kids è una delle novità televisive del 2023: il talent va in onda in prima serata su Rai 1 in due puntate al sabato. Gli appuntamenti previsti sono il 4 e l'11 marzo.