The Young Pope meglio di Gomorra: esordio da record!

Ascolti incredibili per la produzione Sky: oltre il 45% in più di spettatori rispetto alla serie ispirata dal libro di Saviano

Un esordio da record per The Young Pope, la serie tv firmata da Paolo Sorrentino che ha debuttato su Sky lo scorso venerdì e che poi sbarcherà in America, sul canale Hbo. Si tratta di una produzione originale Sky, HBO e Canal+, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court TV e Mediapro. Al debutto la serie ha raccolto 953 mila spettatori medi per gli episodi 1 e 2, un record assoluto per il debutto di una serie tv Sky sulla piattaforma: addirittura un +45% rispetto all'esordio di Gomorra - La Serie e un +42% rispetto a 1992. 

Una serie tv, The Young Pope (qui l'ultimo trailer rilasciato prima della messa in onda), già venduta da FremantleMedia International in oltre 80 Paesi, per un totale di 110 considerando quelli già coperti. Visti i risultati del debutto italiano, oltretutto, sono dei dati assolutamente destinati a crescere. Nel totale saranno dieci gli episodi (quindi ancora 8 da trasmettere). 

Questa la sinossi ufficiale di The Young PopeThe Young Pope racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso. 

Nel cast, oltre al protagonista Jude Law, anche Diane Keaton (suor Mary), Silvio Orlando (Cardinal Voiello), Scott Sheperd (Cardinal Dussolier), Ludivine Sagnier (Esther) e James Cromwell (Cardinal Michael Spencer).