Ti spedisco in convento, arriva un nuovo (e discusso) reality su Real Time

Cinque ragazze scatenate, "social addicted" e senza regole vengono rinchiuse come suore per ritrovare la rettitudine: ecco 'Ti spedisco in convento', l'anti-Collegio di Real Time

L'ultima frontiera del reality show è il luogo sacro. Da domenica 19 maggio alle 21.10 arriva su Real Time Ti spedisco in convento, un programma che nel Regno Unito ha fatto molto discutere. Il format in originale si chiama Bad Habits, Holy Orders (cattive abitudini, ordini sacri) ed è stato trasmesso con successo da Channel 5. La formula è semplice: cinque giovani donne britanniche, glamour e amanti delle feste, "scatenate, ribelli e senza regole" (come le definisce la produzione), vengono rinchiuse in un convento per un percorso di redenzione. Trascorreranno quattro settimane vivendo come suore, cercando di ritrovare la via della rettitudine.

Ti spedisco in convento, Real Time lancia il reality

Ossessionate dai loro smartphone e dai social media, le cinque ragazze si chiamano Gabbi, Paige, Tyla, Sarah e Rebecca, hanno tra i 19 e i 23 anni e sono state scelte per questo "rehab spirituale" a seguito di un lungo casting. Coco Maclehose, creatrice del format, e Hannah Springham, produttrice di Crackit Productions, si sono ispirate ad un articolo apparso sulla stampa britannica nel 2016: secondo una ricerca, negli ultimi 30 anni c'è stata un'impennata di vocazioni in Gran Bretagna con tantissimi giovani che si sono uniti ad un ordine cattolico. Un dato che le due hanno incrociato con un altro sondaggio: soltanto il 17% dei millennials sostiene di avere un comportamento "morale". 

Bad Habits Holy Orders, cast di social addicted in convento

Trasformare l'edonismo in umiltà: questo l'obiettivo di Ti spedisco in convento, che ha usato il convento del Sacro Cuore di Swaffham, nel Norfolk, per accogliere le partecipanti. Le ragazze hanno vissuto per quattro settimane con le sorelle della divina carità, senza cellulari, alcol e droghe, con un linguaggio appropriato (le parolacce sono proibite) e soprattutto con un budget di 25 sterline. 

Le attività giornaliere sono molto semplici: pulire, cucinare, pregare sei volte al giorno. Niente sesso né tv, zero Instagram o twerking. Il risultato, dopo lo sbandamento iniziale, si rivelerà sorprendente. "All'inizio – ha raccontato Springham – le ragazze erano scioccate dalla vita all'interno del convento. Tuttavia, con conversazioni incredibilmente franche con le suore che hanno riguardato tutto, dalle relazioni e l'immagine del corpo alle avventure di una notte, hanno formato un vero legame". Con queste premesse, Ti spedisco in convento si candida di diritto ad entrare nella speciale classifica dei programmi tv più strani in onda nel 2019

Fonte foto: https://twitter.com/channel5_tv