Tilt - Tieni il tempo, Enrico Papi tenta il rilancio con il suo nuovo show musicale

Dopo averlo annunciato più di un anno fa, Mediaset manda finalmente in onda la trasmissione del conduttore romano

Dopo averlo annunciato più di un anno fa, Mediaset ha finalmente deciso di scongelare e mandare in onda Tilt - Tieni il tempo, il nuovo programma musicale di Enrico Papi. Al conduttore romano è affidato il compito di rianimare l'estate 2024 di Italia 1 con un varietà che riprende lo spirito di Sarabanda, lo storico quiz che ha lanciato personaggi come Coccolinella, Allegria e, soprattutto, l'Uomo Gatto.

Tilt Tieni il tempo quando va in onda?

Registrato lo scorso autunno, Tilt - Tieni il tempo è stato più volte rinviato. Mediaset non ha mai specificato le motivazioni dietro questi rimandi. Ora la trasmissione è pronta al debutto nella prima serata di domenica 21 luglio. Se gli ascolti si dovessero rivelare positivi, scatterà la possibilità di raddoppio in primavera nel pieno della nuova stagione televisiva.

La scelta del Biscione è ricaduta su Italia 1 perché la rete "giovane" del network è rimasta orfana di Battiti Live, affidato alla conduzione di Ilary Blasi e Alvin e in onda su Canale 5 da lunedì 8 luglio. È una mossa per fare concorrenza diretta a Tim Summer Hits con Carlo Conti e Andrea Delogu, promosso allo stesso modo da Rai 2 a Rai 1 e partito il 28 giugno scorso al 19,2% di share con 2,67 milioni di telespettatori.

Tilt Tieni il tempo, Italia 1 rilancia Enrico Papi

Tilt - Tieni il tempo è l'erede diretto di Name That Tune - Indovina la canzone, condotto da Enrico Papi su TV8 tra il 2020 e il 2021. Il titolo sta appunto per tieni il tempo: ogni settimana si sfidano a suon di musica due squadre di personaggi famosi. Tra questi: Beppe Vessicchio, Elisabetta Canalis, Manuela Arcuri, Paolo Noise e Marco Mazzoli dello Zoo di 105, Joe Bastianich, Rita Pavone, Jasmine Carrisi, Pamela Camassa, Paola Barale, Jake La Furia e Simone Montedoro.

L'arrivo del programma (il posizionamento è strategico: una settimana dopo la fine degli Europei di calcio) è accompagnato dalla canzone Tilt, scritta da Papi con Danti su musiche di Marnik, disponibile su YouTube. "L'estate una volta era un periodo in cui si faceva televisione, ricordo di aver condotto un'edizione di Beato tra le donne – racconta Papi a TvBlog –. La gente a casa c'è anche d'estate. Tilt è un programma senza tempo, può andare in onda in qualunque stagione, non ha una scadenza. Detto ciò, il periodo di messa in onda non dipende da me. È una decisione che va rispettata e che viene presa considerando tanti fattori, anche la controprogrammazione interna e gli equilibri con Canale 5. La voglio vivere come uno stimolo".