Questa sera in tv rivedremo il Titanic: ma quanto conoscete il film cult di James Cameron?
Titanic è uno di quei classici che bisogna rivedere ogni volta che ripropongono in tv: è un must a cui nessuno può sottrarsi. Un cult dedicato a tutti coloro che boicotteranno la serata più paurosa dell'anno: soprattutto se avete bisogno di una bella storia d'amore che vi faccia sognare. Per quante volte lo abbiate visto, scommettiamo che ci sono dei piccoli segreti che ancora non conoscete: vediamoli insieme!
Titanic è il primo film ad aver vinto sia l’Oscar che l’MTV Movie Award come miglior film, per un totale di 11 premi Oscar.
La scena della Grande Scalinata, in cui l’acqua invade tutto ciò che trova non poteva ripetersi: Cameron aveva solamente un tentativo di ripresa, dopo il quale tutto sarebbe andato distrutto. Fortunatamente la prima scena è stata perfetta.
Gloria Stuart è l’attrice 86enne che recitò la parte di Rose da anziana: è stata la donna più anziana nella storia a essere nominata agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Per risultare dell'età corretta l'attrice è stata truccata per sembrare una donna dell’età di 101 anni.
Agli arbori del film, James Cameron non voleva raccontare la storia di Jack e Rose ma solamente raccontare una storia avvincente riguardo un iceberg. Il titolo sarebbe dovuto essere “Ice Planet”.
Sapevate che le mani che disegnano il volto di Rose non sono di Leonardo DiCaprio ma del regista James Cameron? quello fu l'albore dei suoi celebri cameo.
I produttori volevano Matthew McConaughey come co-protagonista nelle vesti di Jack, ma James Cameron insistette per Leonardo DiCaprio. Anche Macaulay Culkin fu considerato per lo stesso ruolo.
Cameron non voleva nessuna canzone dall'inizio dei film fino ai titoli di coda. Però il compositore James Horner con l’aiuto Will Jennings e Celine Dion partorì il brano My Heart Will Go On di nascosto. Lo presentarono a Cameron che ne rimase immensamente colpito (ha poi vinto l’Oscar per la migliore canzone originale).
Durante la scrittura del film, Cameron scelse i nomi fittizi Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson. Solo dopo scoprì la presenza di un certo Joseph Dawson sulla nave, di Dublino, tra le vittime del Titanic.
Dopo la fine delle riprese, tutto il set fu smontato e le rimanenze della nave furono rivendute come oggetti metallici.
Per poter girare il film e poter inserire una vasca abbastanza grande per girare le scene in mare, la Fox comprò un terreno in Messico.
Nel film comparvero circa 1000 comparse, senza contare i circa cadaveri congelati (persone vere) che vennero "utilizzati".