Che cos'è Tonica, il programma post-Stracult di Rai2 con Andrea Delogu

La "rossa" torna in seconda serata con un late show musicale "senza etichette" ricco di ospiti e musica dal vivo

La rossa più amata della televisione italiana torna finalmente sugli schermi. Dopo la chiusura di Stracult, Andrea Delogu debutta nella seconda serata di Rai2 con Tonica - Il lato D della musica, una trasmissione tutta nuova firmata da Massimo Bonelli. L'esordio è previsto per il 15 febbraio alle ore 23:45, subito dopo Stasera tutto è possibile. La trasmissione andrà avanti ogni martedì, sempre nello slot di seconda serata.

Tonica, Andrea Delogu al debutto in solitaria

Rai2 presenta Tonica come un vero e proprio late show in cui Andrea Delogu, 40 anni a maggio, "racconta la musica ed i musicisti con uno sguardo curioso e irriverente, frizzante e pungente". D'altronde la conduttrice romagnola ha esperienza in materia: con l'amica Ema Stokholma forma il duo Stokhlogu per scatenati DJ set e ha persino debuttato da cantante con il disco "imbarazzante" (per sua stessa ammissione) Chicas de contrabando.

Scritto da Delogu e Rossella Rizzi con Matteo Strada, Filippo Rossi e Marco Verdura, Tonica è descritto come uno show "senza etichette", con una resident band fissa in studio pronta a suonare dal vivo per gli ospiti che si alternano sul palco ogni settimana. I primi sono Gaia, Gué Pequeno, Matteo Romano e Angelina Mango. Sul versante attori, conduttori e influencer, da Stasera tutto è possibile arriva Stefano De Martino e Alberto Matano da La vita in diretta.

Il format di Tonica è semplice: un'oretta veloce e dinamica di musica, chiacchiere interessanti sul percorso artistico e personale degli ospiti, spazio equamente diviso tra i giovani talenti e i cantanti già affermati. "Voglio che in Tonica – racconta Delogu a RadiocorriereTv – si racconti l'artista, non il pezzo che ha cantato, a quello ci pensa già la radio. Voglio sapere perché un musicista ha scelto questo mestiere".

Tonica, Rai 2 lancia il suo late show musicale

La regia di Tonica è di Cristiano D'Alisera, le scenografie sono di Marco Calzavara, il direttore della fotografia è Marco Lucarelli. La produzione esecutiva è di Lucia Stacchiotti per ICompany, la società che cura la realizzazione del Concerto del Primo maggio.

"Dopo Stasera tutto è possibile inizia Tonica. I primi ospiti Gué, Gaia, Matteo Romano e chicche sparse ovunque. Avrò una faccia molto meno incazzata della foto qui sotto, giuro", scrive Delogu lanciando sui social il suo primo programma a conduzione unica. Al solito, oltre che su Rai2, Tonica sarà disponibile su Rai Radio 2 (dove Delogu conduce ogni giorno La versione delle Due con Silvia Boschero) e in streaming su RaiPlay.