Top Dieci scappa da Amici: cambia l'esordio del varietà di Carlo Conti

Rai 1 rimanda la seconda edizione di "Top Dieci", il programma campione d'ascolti della passata stagione

Carlo Conti e il suo Top Dieci "scappano" da Maria De Filippi e Amici 20. Il talent di Canale 5 è seguito da una media di 6 milioni di spettatori e la seconda stagione del "varietà delle classifiche" di Rai 1 preferisce mollare lo slot del sabato sera rimandando l'esordio. Il debutto dell'edizione 2021 di Top Dieci era previsto per sabato 17 aprile, ma l'ammiraglia ha deciso di posticipare la partenza.

Top Dieci, Carlo Conti "scappa" da Maria De Filippi

Erano persino andati in onda alcuni spot di Top Dieci che davano l'appuntamento con la trasmissione per sabato 17 aprile. Visti gli ottimi ascolti di Amici 20, Rai 1 ha scelto di abbandonare lo spazio del sabato e spostare Top Dieci alla serata del venerdì.

Questa collocazione, d'altronde, è quella "naturale" di Carlo Conti, che con Tale e Quale Show e La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio ha ottenuto i suoi maggiori successi proprio il venerdì sera.

D'altra parte Amici 20 sta stravincendo la "battaglia" degli ascolti del sabato da quando è cominciato il serale. Il talent di Maria De Filippi ha sistematicamente battuto ogni proposta di Rai 1: le repliche delle fiction In arte Nino e Sotto copertura, la partita di calcio dell'Under 21 Spagna-Italia, lo show Una serata tra amici con Christian De Sica.

Top Dieci, seconda edizione al via il 23 aprile 2021

Il debutto dell'edizione 2021 di Top Dieci slitta quindi a venerdì 23 aprile, sempre in prima serata su Rai 1. Il varietà di Conti prenderà il posto di Canzone segreta, lo show musicale condotto da Serena Rossi che è stato comunque seguito da una media di 4 milioni di spettatori e si è guadagnato il rinnovo per una seconda stagione. Il sabato di Rai 1 dovrebbe essere occupato da una fiction. 

L'avversario diretto di Top Dieci sarà Felicissima sera, il programma comico di Pio e Amedeo che fa il suo esordio venerdì 16 aprile in prima serata su Canale 5 con ospiti – tra gli altri – Maria De Filippi, Tommaso Paradiso, Andrea Iannone e Francesco De Gregori.

La formula di Top Dieci, invece, resta sempre la stessa: due squadre composte da tre personaggi famosi che ogni settimana si sfidano con l'obiettivo di indovinare le classifiche dedicate agli avvenimenti storici, sportivi, di spettacolo e costume che hanno caratterizzato gli ultimi 60 anni di storia dell'Italia. La produzione è di Banijay con la regia di Maurizio Pagnussat e la scenografia di Riccardo Bocchini.

Foto interna: Ufficio stampa Rai